Krogh potrebbe passare al team allround

Krogh potrebbe passare al team allround
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Krogh potrebbe passare al team allround

A partire dalla stagione 2017-18, Finn Hågen Krogh potrebbe lasciare la squadra sprint, guidata da Arild Monsen, per passare a quella allround di Tor Arne Hetland. Lo ha dichiarato lo stesso atleta a Nettavisen, nel corso del ritiro in Val Senales.

Ho vissuto delle bellissime stagioni nella squadra sprint, sono cresciuto e ho trovato un bel gruppo”, ha dichiarato Krogh, “ma è importante non sedersi sugli allori”. Il 26enne di Tverrelvdalen ha manifestato l’intenzione di “crescere ulteriormente” grazie ad “un nuovo ambiente e a stimoli leggermente diversi”.
La possibile transizione sarà discussa con i vertici della nazionale norvegese al termine della prossima stagione.
Krogh ha tenuto a precisare che la decisione non è dettata da problemi con l’attuale tecnico Monsen: “Io e Arild abbiamo un’ottima intesa. È anche grazie a lui che ho scoperto tutto il mio potenziale. Mi ha guidato e allo stesso tempo mi ha lasciato un certo spazio”.
Il rapporto tra atleta e allenatore si è consolidato nel corso degli anni, dopo un inizio alquanto complicato: Monsen aveva infatti promesso a Krogh un posto nella sprint olimpica di Sochi, prima di escluderlo all’ultimo istante a favore di Ola Vigen Hattestad. Quest’ultimo vinse la medaglia d’oro e dimostrò le ragioni del tecnico, ma la scelta venne comprensibilmente accolta con scarso entusiasmo da Krogh. “È stato un pessimo inizio, ma preferisco guardare avanti piuttosto che indietro”, ha commentato il campione del mondo in carica della team sprint.
Lo stesso Monsen non sembra opporsi al cambio: “In passato, Finn Hågen si era allenato su distanze più lunghe, senza dimostrarsi particolarmente adatto. I suoi progressi recenti mi fanno pensare però che sia ormai in grado di essere competitivo anche in gare distance, ed è naturale che lui ci pensi”.
Anche Tor Arne Hetland ha aperto alla possibilità: “Finn è nella posizione di poter scegliere il gruppo di lavoro che preferisce. Fino ad oggi, credo comunque che abbia fatto bene a restare nella squadra sprint. È cresciuto nel corso degli anni sotto la guida di Arild. Parleremo del futuro nella prossima primavera”.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.