Klaebo e Northug in pista, a Livigno si prepara una nuova stagione in condizioni eccezionali

Foto di Redazione
Info foto

Livigno NEXT

Sci Nordicostagione 2024/25

Klaebo e Northug in pista, a Livigno si prepara una nuova stagione in condizioni eccezionali

Tantissimi campioni presenti nel "Piccolo Tibet" per sfruttare la quota e l'anello preparato ad hoc: dai due assi norge a Chanavat, la Coppa del Mondo è come se fosse già iniziata...

La stagione degli sport invernali deve ancora entrare nel vivo, con il massimo circuito del fondo che scatterà a fine mese in quel di Ruka, ma a Livigno è già arrivato il momento di inforcare gli sci e faticare sulla neve, grazie all'apertura del primo anello della pista del fondo.

Una stupefacente unicità, per il panorama italiano, resa possibile dalla pratica dello Snowfarming, lo stoccaggio di un gran quantitativo di neve della stagione precedente, protetta poi dal caldo estivo grazie ad alcuni teli geotermici. Una gradita abitudine, ormai, per appassionati e atleti di tutto il mondo, che grazie a questa accortezza possono testarsi sulla neve livignasca già a fine ottobre, anticipando i tempi e preparando al meglio l'inizio della nuova stagione. Un inizio d'inverno, inaugurato il 25 ottobre scorso e, come accade da anni, Livigno accoglie diverse firme eccellenti del circuito internazionale, con vere e proprie star della disciplina che accorrono nel Piccolo Tibet per ultimare il proprio avvicinamento alla Coppa del Mondo che incombe.

Un parterre de roi che testimonia e certifica la propensione all'eccellenza di una località speciale, capace di elevarsi a punto di riferimento per centinaia di atleti olimpici, a partire dalla stella assoluta del movimento, Johannes Hoesflot Klaebo, ma anche l'attesissimo Petter Northug, pronto ad un rientro clamoroso, e uno specialista delle sprint come il transalpino Lucas Chanavat, giunti in Alta Valtellina per essere tra i primi a gustarsi questo straordinario antipasto d'inverno. E per tutti gli appassionati degli sci stretti, Livigno li aspetta il 15 dicembre con “La Sgambeda”, la storica granfondo che ogni anno richiama fondisti da ogni parte del mondo per celebrare insieme l'inizio della stagione sciistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.