Kerttu Niskanen vince la 10 Km TC, Jacobsen al comando del Tour de Ski

Kerttu Niskanen vince la 10 Km TC, Jacobsen al comando del Tour de Ski
Tour de Ski quarta tappa: 10 Km tecnica classica Mass Start

Kerttu Niskanen vince la 10 Km TC, Jacobsen al comando del Tour de Ski

Vincitrice a sorpresa in quel di Lenzerheide, nella quarta tappa del Tour de Ski che prevedeva una 10 Km a tecnica classica Mass Start. 

Kerttu Niskanen, dopo una condotta sempre da protagonista, ha battuto allo sprint le norvegesi Astrid Jacobsen e Therese Johaug. 

Per la finlandese si tratta della prima vittoria in carriera ed il secondo podio dopo il secondo posto ottenuto a La Clusaz lo scorso anno. L'atleta finlandese ha preso in mano le redini della situazione ai meno quattro dall'arrivo, quando ha forzato il ritmo cercando più volte di fuggire dal gruppo delle norvegesi che comprendeva anche Haidi Weng e la finnica Aino-Kaisa Saarinen, molto brillante quest'oggi. 

Sul rettilineo finale, imboccato per prima, la venticinquenne di Ouru ha resistito agli attacchi di Astrid Jacobsen e Therese Johaug, che avevano cercato di scremare il gruppo fin dai primi chilometri. 

Jacobsen, grazie all'ottima gara, ha conquistato la testa della classifica della kermesse, e pare essere l'avversaria più pericolosa per la favoritissima, a questo punto dopo il ritiro di Bjoergen, Therese Johaug che dopo il forcing iniziale ha desistito gli attacchi, magari attendendo terreno più propizio (leggasi 15 Km a skating di Dobbiaco o il Cermis).

Chi ha pagato pesante dazio è l'altra norvegese Steira che ormai pare troppo staccata per poter ambire alla vittoria.

La prossima tappa sarà la 15 Km a tecnica libera di venerdì in Val Pusteria a Dobbiaco. Sarà una prova ad inseguimento e sarà oltremodo interessante per capire come si svilupperà la condotta di gara tra le atlete di vertice.

Ecco la classifica generale del Tour dopo 4 di 7 tappe:

Screenshot_2014-01-01-16-48-03

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.