Justyna Kowalczyk e Maksim Vylegzhanin vincono la seconda tappa del Tour de Ski

Justyna Kowalczyk arrivo
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Justyna Kowalczyk e Maksim Vylegzhanin vincono la seconda tappa del Tour de Ski

Le gare a inseguimento in alternato di Oberhof che hanno fatto seguito al prologo di ieri hanno sorriso a Justyna Kowalczyk e a Maksim Vylegzhanin.

La polacca, terza nel prologo a skating, non ha avuto avversarie sulla distanza di 9 km a tecnica classica, è andata subito a riprendere la statunitense Kikkan Randall e ha staccato nettamente la concorrenza. La più vicina è stata la bella norvegese Therese Johaug che nella gara di oggi ha perso 23"9 arrivando a un totale sul traguardo di 41"4 che diventano 46"4 nella classifica generale del Tour de Ski in virtù dei 15 secondi di abbuono assegnati a Kowalczyk e ai 10 a Johaug. Terza a 45"0 la finlandese Anne Kyllönen, che prende 5 secondi di abbuono, quarta come ieri la tedesca Denise Hermann e quinta l'altra norvegese Kristin Steira. Kowalczyk arriva a 11 successi di tappa nel Tour de Ski, 13 in assoluto. 

Se la gara femminile ha avuto un'unica dominatrice quella maschile, una 15 km, si è conclusa al fotofinish col russo Vylegzhanin che ha battuto di un decimo il connazionale Aleksandr Legkov, terzo a 6"5 il vincitore del prologo, Petter Northug che ha anticipato anch'egli in volata lo svizzero Dario Cologna e il canadese Alex Harvey, sesto un altro russo, Ilya Chernousov. Vylegzhanin, vincitore nello stesso identico format quattro settimane in di una tappa nel Nordic Opening di Kuusamo, in Finlandia, e al primo successo parziale nel Tour de Ski, comanda la classifica generale con 5"1 su Legkov, 16"4 su Northug e 21"6 su Cologna.

In casa Italia bene solo Dietmar Nöckler che fra gli uomini si è piazzato dodicesimo, tra le donne Virginia De Martin Topranin ha chiuso ventinovesima. Il Tour de Ski continua il giorno di Capodanno con due sprint a tecnica libera in Val Monastero, Münstertal in tedesco, dove Dario Cologna gareggerà praticamente sulla porta di casa sua.

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Italia gran sesta nella prova a squadre miste: è trionfo della Slovenia nella nebbia di Willingen, beffata la Germania

Italia gran sesta nella prova a squadre miste: è trionfo della Slovenia nella nebbia di Willingen, beffata la Germania

In condizioni complicatissime si è aperto a Willingen (Ger) l'ultimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci prima dei Giochi Olimpici. Gara pazza e dai mille capovolgimenti, ma alla fine è stata la Slovenia a prendersi la seconda prova a squadre miste della stagione. Trionfo dunque per Vodan, Zajc e i fratelli Nika e Domen Prevc davanti alla Germania padrona di casa per soli sei decimi e al Giappone terzo. Gran gara dell'Italia con Sieff, Bresadola, Zanitzer e Insam, ottimi sesti.