Justyna Kowalczyk e Aleksey Poltoranin si aggiudicano le gare a tecnica classica di Dobbiaco del Tour de Ski

Justyna Kowalczyk
Info foto

Sci di Fondo

Sci Alpino

Justyna Kowalczyk e Aleksey Poltoranin si aggiudicano le gare a tecnica classica di Dobbiaco del Tour de Ski

Sono la polacca e il kazako a vincere le brevi gare a tecnica classica di Dobbiaco, quinta tappa del Tour de Ski. Kowalczyk e Petter Northug sempre leader della classifica generale.

La quinta tappa del Tour de Ski ha visto il dominio di Justyna Kowalczyk tra le donne. La polacca ha stravinto come da pronostico la 3,3 km a tecnica classica di Dobbiaco, suo tredicesimo successo parziale e terzo stagionale nella manifestazione, rifilando 16"5 alla seconda, la finlandese Krista Lahtenmaaki, di cui ben 15"8 guadagnati nei primi 2,4 km! Terzo posto a 17"1 per la prima delle norvegesi, Astrid Jacobsen, dietro di lei per soli sei decimi la finlandese Anne Kyllönen, quinta un'altra finlandese, Aino Kaisa Saarinen.

Completano la top ten di oggi: sesta la norvegese Therese Johaug, settima la statunitense Kikkan Randall, ottava la tedesca Denise Herrmann, nona la svedese Charlotte Kalla e decima la norvegese Heidi Weng. Nella classifica generale del Tour de Ski Kowalczyk ha 1'03"6 di vantaggio su Kalla, 1'05"9 su Johaug e 1'26"1 su Jacobsen che ha scavalcato la connazionale Kristin Steira, oggi ventitreesima. Unica italiana nelle trenta della gara odierna Virginia De Martin Topranin, ventiquattresima e venticinquesima nella generale. Domani un'altra gara favorevole a Kowalczyk, una 10 km a tecnica classica mass start in Val di Fiemme.

Nella 5 km classica maschile capolavoro di Petter Northug che riesce non solo a non perdere terreno da Dario Cologna e da Aleksandr Legkov ma addirittura a fare meglio di loro. Il norvegese si è piazzato secondo a 8"0 dal trionfatore della gara, il kazako Aleksey Poltoranin, al primo successo parziale nel Tour de Ski grazie a una fantastica seconda parte di gara, Cologna e Legkov hanno pagato una partenza troppo sparata, lo svizzero è arrivato terzo a 8"2 dal vincitore (e a due decimi da Northug!) e il russo quinto a 15"7, preceduto anche dal connazionale Dmitry Yaparov.

In classifica generale Northug ha 16"1 di vantaggio su Cologna, 23"4 su Legkov e 42"0 sull'altro russo Maksim Vylegzhanin, decimo nella gara odierna. Già a oltre due minuti di distacco il quinto, il ceco Lukas Bauer, ottavo oggi. Primo degli italiani sulla distanza odierna, tanto per cambiare, il 40enne Giorgio Di Centa, diciassettesimo, unico altro azzurro nei trenta Dietmar Nöckler, ventitreesimo, Di Centa è diciassettesimo anche nella generale. Domani per gli uomini una 15 km classica mass start.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.