Julia Tikhonova e Dmitry Japarov vincono le distance a tecnica classica di Inari

Julia Tikhonova e Dmitry Japarov vincono le distance a tecnica classica di Inari
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Julia Tikhonova e Dmitry Japarov vincono le distance a tecnica classica di Inari

Nuovo trionfo russo nelle gare distance a tecnica classica di Inari: Julia Tikhonova si impone nella 5 km femminile, Dmitry Japarov fa sua la 10 km maschile.

Il campo delle partecipanti non era di primo livello, tuttavia il secondo successo consecutivo ci regala una Julia Tikhonova in forma smagliante e pronta a dire la sua anche nell’opening di Coppa del Mondo che si terrà a Kuusamo il prossimo weekend. La russa, dopo la vittoria nella sprint, si aggiudica anche la 5 km a tecnica classica, precedendo di 1”5 Masako Ishida, una ragazza che ha flirtato diverse volte con la top5 in gare di Coppa del Mondo a tecnica classica. Terzo posto per l’altra russa Svetlana Nikolaeva, a soli 3”8 dalla Tikhonova, a dimostrazione di come questa gara sia stata molto tirata. Fra le prime dieci troviamo altre quattro russe, Larisa Shaidurova quarta, Valentina Novikova quinta, Maria Davydenkova sesta e Natalija Iljna settima, e tre kazake, Marina Matrossova ottava, Yelena Kolomina nona e Viktoriya Lanchakova decima.

Successo russo anche fra gli uomini. Vince Dmitriy Japarov, ventisettenne specialista delle gare in alternato, ma mai sul podio in carriera in gare di primo livello. Japarov precede di 13”7 il kazako Denis Volotka e di 16”1 il connazionale Alexander Bessmertnykh. Molto interessante il risultato di Volotka, in quanto fa capire che il Kazakistan sta mettendo su una squadra competitiva e non basata esclusivamente su Poltoranin. È vero che il campo dei partecipanti non era straordinario ma Bessmertnykh è un ragazzo già capace di salire sul podio in Coppa del Mondo ed in gara c’era fra gli altri anche un certo Maxim Vylegzhanin, soltanto ottavo a 43”5 da Japarov. Nella top10 troviamo anche Petr Sedov quarto, Andrey Larkov quinto, i giapponesi Keishin Yoshida e Akira Lenting, rispettivamente sesto e settimo, l’altro kazako Nikolay Chebotko nono e Anton Shatagin decimo.

Domani la tre giorni di Inari si concluderà con due gare distance a tecnica libera.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.