Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug regina del passo alternato, sua anche la 10 Km di Davos

Johaug regina del passo alternato, sua anche la 10 Km di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Johaug regina del passo alternato, sua anche la 10 Km di Davos

Therese Johaug si dimostra l’alternista più forte del mondo vincendo la terza gara distance consecutiva in questa tecnica nella 10 Km di Davos, la accompagnano sul podio Marit Bjørgen e Kerttu Niskanen.

Sul duro anello di Davos Johaug domina dal primo all’ultimo metro, vincendo la quarta gara distance su quattro in questa stagione, la terza consecutiva a tecnica classica, la seconda con partenza ad intervalli. Numeri impressionanti per lei che fino a due settimane fa non aveva mai vinto una 10 Km in alternato se non ad inseguimento. In assoluto per la norvegese si tratta della vittoria numero 25 in carriera, la nona in gare di Coppa del Mondo.

Niente da fare per Marit Bjørgen, che tiene testa alla più giovane compagna di squadra fino a metà gara per poi arrendersi e concludere alla piazza d’onore staccata di 42”5 secondi. Bjørgen resta comunque al comando della classifica generale di Coppa del Mondo salendo a quota 599 punti contro i 488 di Johaug. Difficile immaginare che qualche altra ragazza possa inserirsi nella lotta per la sfera di cristallo in quanto la terza, Heidi Weng, oggi sesta, è a 344 punti.

Il podio di giornata è completato da Kerttu Niskanen, autrice di un’ottima seconda parte di gara che le consente di recuperare su tutte le dirette avversarie fino ad ottenere il terzo posto finale. La finlandese finisce davanti ad una sorprendente coppia di svedesi, la rediviva Anna Haag quarta e la giovane Sofia Bleckur quinta; in casa Svezia bene anche Sofia Henriksson nona, mentre Charlotte Kalla merita la palma di delusione di giornata chiudendo quindicesima a quasi due minuti da Johaug, subendo anche lo smacco di essere raggiunta e lasciata sul posto dalla rivale norvegese, partita un minuto dopo.

Nella top10 troviamo la già citata Weng sesta, e altre due finlandesi, Anne Kyllönen ottava e Laura Mononen decima. Settima invece Justyna Kowalczyk, partita bene, tanto da essere ancora terza all’intermedio posto ai 7,8 Km, ma poi letteralmente crollata nel finale, tanto da perdere quasi trenta secondi da Niskanen in poco più di 2 Km.

Altra gara da dimenticare per l’Italia, che ha in Francesca Baudin quarantaduesima a quasi tre minuti da Johaug la migliore. Più indietro Lucia Scardoni quarantaseiesima, Giulia Stürz cinquantunesima e Ilaria Debertolis cinquantatreesima. Ritirata invece Virginia De Martin Topranin quando comunque viaggiava in linea con le sue compagne di squadra.

10 KM TC FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 28:30.8
2. BJØRGEN Marit (NOR) +42.5
3. NISKANEN Kerttu (FIN) +58.5
4. HAAG Anna (SWE) +1:07.1
5. BLECKUR Sofia (SWE) +1:16.4

Clicca qui per la classifica completa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

10 Km TC Femminile replaces: 15 Km TC Davos (SUI)

Sci di Fondo - Davos

Johaug regina del passo alternato, sua anche la 10 Km di Davos

Sabato 13 Dicembre 2014
Sci di Fondo - Germania

Fondisti tedeschi per Davos, esordio di Hannes Dotzler

Giovedì 11 Dicembre 2014
Sci di Fondo - Francia

Restano a riposo i big francesi nelle gare di Davos

Lunedì 8 Dicembre 2014

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.