Fondisti tedeschi per Oslo: ultima recita di Angerer e Filbrich in Coppa del Mondo

Fondisti tedeschi per Oslo: ultima recita di Angerer e Filbrich in Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Germania

Fondisti tedeschi per Oslo: ultima recita di Angerer e Filbrich in Coppa del Mondo

Il capo allenatore della squadra tedesca di sci di fondo Frank Ullrich ha diramato la lista dei convocati per le gare di Oslo, in programma sabato e domenica.

Saranno della partita nove atleti, tre donne e sei uomini. Questo l’elenco completo dei convocati.

Donne:
Stefanie Böhler
Nicole Fessel
Claudia Nystad

Uomini:
Tobias Angerer
Thomas Bing
Jonas Dobler
Hannes Dotzler
Jens Filbrich
Tim Tscharnke

Per Tobias Angerer e Jens Filbrich, la 50 km di Oslo sarà l’ultima gara di Coppa del Mondo di una lunga e gloriosa carriera.

TOBIAS ANGERER
Nato a Traunstein il 12 aprile 1977, Angerer fa il suo debutto in Coppa del Mondo nella sprint di Garmisch-Partenkirchen del 1998. In carriera vanta quattro medaglie alle Olimpiadi (bronzo nella staffetta di Salt Lake City, bronzo nella 15 a tecnica classica di Torino, argento nella staffetta di Torino e argento nello skiathlon di Vancouver), undici vittorie individuali in Coppa del Mondo, due sfere di cristallo (2005/2006 e 2006/2007) e sette medaglie ai mondiali. Verrà inoltre ricordato per essere stato il primo fondista capace di imporsi al Tour de Ski (edizione 2006/2007).

JENS FILBRICH
Nato a Suhl il 13 marzi 1979, Filbrich esordisce in Coppa del Mondo a Lahti nel 1999, anno in cui conquista tre medaglie ai campionati del mondo juniores. In carriera vanta due medaglie alle Olimpiadi, entrambe vinte con la staffetta (bronzo a Salt Lake City e argento a Torino), cinque podi in gare di Coppa del Mondo e – al pari di Angerer – sette medaglie iridate, fra le quali spicca il bronzo conquistato nella 50 km a tecnica classica di Sapporo nel 2007.

Con il ritiro di Teichmann avvenuto subito dopo le Olimpiadi di Sochi, si può affermare che la vecchia guardia che portò la Germania a diventare una potenza dello sci di fondo a metà del primo decennio del XXI secolo, da domenica prossima avrà completamente abbandonato l’attività agonistica.

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.