È di Marit Bjørgen il primo oro dello sci di fondo a Sochi

È di Marit Bjørgen il primo oro dello sci di fondo a Sochi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

È di Marit Bjørgen il primo oro dello sci di fondo a Sochi

Marit Bjørgen si aggiudica la medaglia d’oro nello skiathlon, prima gara dello sci di fondo alle Olimpiadi di Sochi, argento a Charlotte Kalla, bronzo ad Heidi Weng.

I primi 7,5 km, disputati in tecnica classica, non seguono il copione preannunciato: Justyna Kowalczyk infatti, abituata a mettersi in testa a tirare per fare selezione, si dimostra poco brillante sin dai primi metri, tenendo a stento le code delle rivali e dicendo subito addio alle medaglie. Al cambio di tecnica arrivano così sette ragazze insieme: le norvegesi Bjørgen, Johaug e Weng, le finlandesi Niskanen e Saarinen, la svedese Kalla e la polacca Kowalczyk.

Nel segmento a tecnica libera Niskanen e Kowalczyk si arrendono subito, lasciando via libera alle altre cinque. Johaug non riesce a fare selezione sulle dure salite del percorso di Sochi, tanto che anche Saarinen, notoriamente non un fenomeno a tecnica libera, riesce a rimanere nel gruppo di testa. La gara si decide così sull’ultimo strappetto quando attacca Charlotte Kalla: le resiste – e con irrisoria facilità – la sola Marit Bjørgen, che si presenta in testa sul rettilineo conclusivo dominando la volata. Argento per la svedese, bronzo per Heidi Weng che regola Johaug e Saarinen negli ultimi metri.

Per Bjørgen è questa la vittoria numero 95 della carriera, nuovo record assoluto per quanto riguarda le discipline nordiche (Ole Einar Bjørndalen è fermo a 93 nel biathlon + 1 nello sci di fondo), il terzo oro olimpico individuale ed il quarto assoluto. Bjørgen è anche imbattuta nei main event nello skiathlon da quattro edizioni (oro alle Olimpiadi di Vancouver, ai Mondiali di Oslo, ai mondiali della Val di Fiemme e oggi alle Olimpiadi di Sochi). Per Kalla è invece la seconda medaglia olimpica individuale dopo l’oro vinto a Vancouver nella 10 km a tecnica libera. Prima medaglia ai Giochi invece per Heidi Weng, già bronzo in questa gara l’anno scorso ai mondiali della Val di Fiemme. Per la Norvegia dunque subito un oro e un bronzo da dedicare al fratello di Astrid Jacobsen, morto improvvisamente ieri in circostanze misteriose.

Delusione di giornata Therese Johaug, medaglia di legno e inconsolabile al traguardo. La leader di Coppa del Mondo è comunque un talento purissimo che potrà riscattarsi già nelle prossime gare di distanza. Deludente, ma questo era prevedibile, anche Justyna Kowalczyk, come detto mai in gara nemmeno nel segmento a lei più favorevole. Sorprendente in positivo invece il quinto posto di Aino Kaisa Saarinen, mai così in palla a skating da diversi anni a questa parte.

Migliore azzurra Marina Piller sedicesima, risultato molto buono rispetto alle previsioni della vigilia. Così le altre italiane: trentesima Debora Agreiter, trentaduesima Elisa Brocard e quarantaquattresima Virginia De Martin Topranin. Domani skiathlon maschile con partenza alle ore 11:00 italiane.

SKIATHLON FEMMINILE OLIMPIADI SOCHI 2014 – IL PODIO

ORO BJØRGEN Marit (NOR) 38:33.6
ARGENTO KALLA Charlotte (SWE) +1.8
BRONZO WENG Heidi (NOR) +13.2

La classifica completa

 

 

 

2
Consensi sui social

Skiathlon Femminile Sochi (RUS)

Sci di fondo - Sochi 2014

È di Marit Bjørgen il primo oro dello sci di fondo a Sochi

Sabato 8 Febbraio 2014

Più letti in scinordico

Sarà Barp ad affiancare Pellegrino nella team sprint TL di mercoledì. Ganz e De Martin Pinter la coppia femminile

Sarà Barp ad affiancare Pellegrino nella team sprint TL di mercoledì. Ganz e De Martin Pinter la coppia femminile

Dopo il bronzo nella staffetta maschile olimpica di ieri, l'Italfondo sogna un'altra medaglia nella team sprint a skating, in programma tra due giorni. Confermato il classe 2002 bellunese insieme al faro della nazionale azzurra, un binomio che in stagione ha già raccolto due podi in questo format. Ufficializzato anche il tandem femminile, composto da Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter.