Doppietta russa nella sprint maschile, oro a Maxim Kovalev

Doppietta russa nella sprint maschile, oro a Maxim Kovalev
Info foto

Pierre Teyssot

Sci NordicoSci di fondo - Universiadi 2013

Doppietta russa nella sprint maschile, oro a Maxim Kovalev

Il russo Maxim Kovalev domina la sprint a tecnica classica maschile delle Universiadi aggiudicandosi la medaglia d'oro davanti al connazionale Pavel Siulatov.

La gara si decide sull'ultima salita quando il russo Maxim Kovalev attacca facendo il vuoto. Nessuno degli altri finalisti riesce a stargli dietro, consentendogli così di giungere sul traguardo a braccia alzate. Per Kovalev, che in carriera non aveva mai vinto gare a livello FIS, arriva così una splendida medaglia d'oro che completa il trionfo russo cominciato pochi minuti prima con la monopolizzazione del podio della sprint femminile.

E non è finita, perché la medaglia d'argento va al connazionale Pavel Siulatov, unico che ha provato a tenere testa a Kovalev, ma che nulla ha potuto. La medaglia di bronzo, l'unica che non è finita in casa Russia in queste due gare odierne di sci di fondo, viene vinta dal finlandese Heikki Korpela, che ha la meglio al fotofinish sullo svedese Lars Suther. Il kazako Alexandr Malyshev, miglior tempo in qualificazione ma fuori dalla zona medaglie, ed il cinese Sun Qinghai, completano il quadro dei finalisti.

Si ferma in semifinale il sogno di Mauro Brigadoi, unico italiano qualificatosi. L'azzurro, in piena lotta per approdare in finale, rimane vittima di una caduta causata dal contatto con un avversario sull'ultima salita, episodio che di fatto lo estromette dalla volata.

SPRINT TC MASCHILE UNIVERSIADI TRENTINO 2013 – CLASSIFICA FINALE

1. KOVALEV Maxim [RUS]
2. SIULATOV Pavel [RUS] a 0"64
3. KORPELA Heikki [FIN] a 1"72
4. SUTHER Lars [SWE] a 1"94
5. MALYSHEV Alexandr [KAZ] a 11"07
6. SUN Qinghai [CHN] a 1'02"34

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.