Da Wierer ai fondisti, il ritorno sulla neve avviene sul ghiacciaio del Dachstein

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Dorothea Wierer

Sci Nordicoraduni azzurri

Da Wierer ai fondisti, il ritorno sulla neve avviene sul ghiacciaio del Dachstein

Ramsau ospita il raduno della nazionale di fondo che ritrova Federico Pellegrino. E anche la regina del biathlon scalda i motori.

E' il cuore della Stiria, con le ottime condizioni che presenta il ghiacciaio del Dachstein, che domina su Ramsau, a dare il via alla stagione già invernale a tutti gli effetti per molti atleti azzurri.

Come Dorothea Wierer, al lavoro in Austria per la prima volta sugli sci stretti, dopo tanto allenamento estivo con gli skiroll; assieme alla decentrice (negli ultimi due anni) della Coppa del Mondo di biathlon, tutta la squadra "A" (il raduno è in programma sino al 5 ottobre) con il dt Fabrizio Curtaz che ha convocato anche Dominik Windisch, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Daniele Cappellari, Lisa Vittozzi, Michela Carrara e Irene Lardschneider.

E nelle scorse ore è arrivata a Ramsau anche la nazionale di sci di fondo; oltre ai giovani del team di Milano-Cortina 2026, ecco pure il gruppo di Coppa del Mondo, con Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori e Lucia Scardoni, ai quali si uniscono Federico Pellegrino e Greta Laurent in recupero dai rispettivi infortuni e pronti a lavorare a pieno regime, o quasi, sino al prossimo 3 ottobre.

Presenti anche l'allenatore responsabile Stefano Saracco e i tecnici Francois Ronc Cella e Marco Brocard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.