Il secondo appuntamento FIS della pre season di fondo sulle nevi finlandesi, premia nelle 10 km i campioni olimpici di casa Germania e Norvegia (che fa cinquina tra gli uomini). Senza Pellegrino, buona prova degli azzurri.
Due ottavi posti sulle distance in classico, prove positive per Caterina Ganz e Francesco De Fabiani nella seconda giornata di gare a Muonio, dedicate alla 10 km in alternato (domenica la chiusura sulle stesse distanze, ma in TL).
L'Italia del fondo può parzialmente sorridere, anche se la preoccupazione rimane legata alle condizioni della caviglia destra di “Chicco” Pellegrino, che aveva già dato forfait ieri nella fase ad eliminazione diretta della Sprint e, come previsto, non è partito neppure oggi nella seconda gara della pre season finlandese.
La gara femminile ha visto imporsi la tedesca Katharina Hennig, con poco più di 5” di margine sulla padrona di casa Krista Parmakoski e poco di più sulle altre finlandesi Kerttu Niskanen e Jasmi Joensuu, con la norvegese Anna Svendsen (vincitrice della Sprint di venerdì) quinta. E in ottava piazza, a 46 secondi dalla vincitrice, ecco una positiva Ganz, che si conferma in top ten dopo ieri.
Cinquina norvegese invece nella prova maschile, con Simen Krueger a guidare il filotto davanti a Paal Golberg e Martin Nyenget sul podio assieme al campione olimpico, mentre Toenseth e Stock hanno concluso 4° e 5° precedendo Iivo Niskanen. Ottavo, appunto, Francesco De Fabiani con 33”5 di distacco, mentre gli azzurri hanno concluso più lontani, con Giandomenico Salvadori 21°, Paolo Ventura 32° e Davide Graz 35°.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci Nordico
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Agosto, 14:20Salto
Bresadola, Cecon e Insam tra Garmisch e Innsbruck, la preparazione delle ragazze riprende a Villach
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Agosto, 12:55Combinata nordica
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Agosto, 11:15Sci Nordico
Youth Cup di combinata nordica per tre azzurri, raduno a Rastbuechl e giovani saltatori a Villach
Fabio Poncemi, Giovedì 21 Agosto, 13:20Salto Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 AgostoSci di Fondo
Da Lavazé a Livigno, doppio raduno chiave per i fondisti azzurri di CdM: i convocati
Fabio Poncemi, Lunedì 18 AgostoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












34