Questo sito contribuisce alla audience de

A Ruka torna il Nordic Opening e scatta la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16. La presentazione [settore femminile]

A Ruka torna il Nordic Opening e scatta la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16. La presentazione [settore femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka Triple

A Ruka torna il Nordic Opening e scatta la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16. La presentazione [settore femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2015-16 prenderà il via venerdì da Ruka con il Nordic Opening, competizione multistage di tre tappe che torna dopo un anno di stop. In questa sede verranno presentate le gare femminili, per quelle maschili clicca qui.

È dal 2002 che la località finlandese è entrata nel calendario dello sci di fondo, con collocazione fissa fra l’ultimo weekend di novembre ed il primo di dicembre; 33 le gare totali disputate, 9 sprint e 20 distance, 17 di Coppa del Mondo, 12 tappe e 4 edizioni del Nordic Opening, vinte sempre e solo da Marit Bjørgen, dittatrice della prova multistage che ha aperto le ultime edizioni della Coppa del Mondo e delle piste di Kuusamo in generale.

La prima tappa del Nordic Opening 2015 sarà una Sprint a tecnica classica in programma venerdì. Tutte e 9 le sprint organizzate a Ruka e valide per la sfera di cristallo sono state disputate a passo alternato, e nell’albo d’oro troviamo solamente 3 fondiste diverse: 4 successi per Marit Bjørgen (2010, 2011 e 2012, 2014), 3 per Petra Majdic (2006, 2007 e 2008) e 2 per Justyna Kowalczyk (2009 e 2013).

La seconda tappa, fissata per sabato, sarà una 5 Km a tecnica libera. A Kuusamo si è gareggiato per 2 volte con questo format, in entrambi i casi si trattava sempre della seconda tappa del Nordic Opening ed in entrambi i casi, manco a dirlo, a vincere fu Marit Bjørgen: nel 2011 precedette Vibeke Skofterud e Charlotte Kalla, nel 2012 Kikkan Randall e Yulia Tchekaleva.

La terza ed ultima tappa sarà una 10 Km a tecnica classica ad inseguimento. Anche questa prova si è disputata per 2 volte nella storia di Kuusamo, sempre come tappa conclusiva e sempre in seguito alla 5 Km a skating: nel 2011 il successo parziale – ottenuto grazie al miglior tempo netto di giornata – andò a Therese Johaug che precedette Marit Bjørgen e Vibeke Skofterud, mentre nel 2012 fu Bjørgen ad ottenere la vittoria di tappa davanti a Johaug e ad Heidi Weng. A tagliare per prima il traguardo – e a vincere di conseguenza la prova multistage –in entrambe le edizioni come facilmente intuibile fu Marit Bjørgen.

La più grande fondista di tutti i tempi è ovviamente la donna capace di ottenere più successi in assoluto a Ruka, con ben 14 primi posti (3 gare di Coppa del Mondo, 7 tappe del Nordic Opening e le 4 edizioni della relativa classifica finale). Staccatissime a quota 3 vittorie troviamo Petra Majdic, Justyna Kowalczyk e Therese Johaug, mentre a quota 2 ci sono Katerina Neumannova, Aino Kaisa Saarinen e Kristina Smigun.

La classifica dei podi non può che confermare quella delle vittorie: Marit Bjørgen comanda con 22 top-three totali, seguita a quota 9 da Justyna Kowalczyk e a 8 da Therese Johaug. Fra le ragazze ancora in attività, Charlotte Kalla vanta 6 podi (di cui la vittoria nell’inseguimento del 2013), Astrid Jacobsen ed Heidi Weng 3, Aino Kaisa Saarinen, Alena Prochazkova e Kikkan Randall 2. Mai nessuna italiana è stata capace di salire sul podio sulle difficili piste di Ruka, e difficilmente quest’anno lo zero di questa casella verrà toccato.

Questo il programma ufficiale della tre giorni femminile di Ruka. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canale 210 della piattaforma SKY e 384 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Venerdì 27 Novembre ore 10 italiane (ore 11 locali) - Qualificazioni Sprint a tecnica classica
Venerdì 27 Novembre ore 12.15 italiane (ore 13.15 locali) - Batterie, Semifinali e Finale Sprint a tecnica classica
Sabato 28 Novembre ore 10:15 italiane (ore 11:15 locali) – 5 Km a tecnica libera
Domenica 29 Novembre ore 10.15 italiane (ore 11:15 locali) - 10 km a tecnica classica ad inseguimento

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.