La Germania festeggia con Andreas Wellinger, davanti a tutti in Gara-1 a Vikersund, con gli sloveni Zajc e Lanisek sul podio. Ottimo Insam 17° con un salto in zona 220m. Giornata tormentata dal vento, ma tra le ragazze è sempre Nika Prevc a dettare legge, precedendo Ema Klinec e Selina Freitag.
Il secondo appuntamento di Raw Air, sul trampolino di volo di Vikersund ha visto primeggiare Andreas Wellinger, già al comando dopo la prima serie e poi in controllo nel secondo salto nel tenere a distanza gli sloveni Timi Zajc e Anze Lanisek, entrambi sul podio a 8.3 e 13.4 pti dal vincitore, con Kobayashi 4° e Domen Prevc 5° ma con mille rimpianti per una caduta in fase di atterraggio.
Lo sloveno ha timbrato una misura eccezionale, arrivando a 239 m e rialzandosi solo all'ultimo, in una gara che in questo senso ha regalato poco spettacolo, complici condizioni estremamente variabili, che hanno costretto la direzione gara a giocare molto con la stanga di partenza. Nella prima serie il solo Timi Zajc è volato a 230 m, mentre non ci sono stati altri salti di questa portata.
Nella corsa alla sfera di cristallo, Jan Hoerl vince un round fondamentale nei confronti di Tschofenig, chiudendo 8° e recuperando diversi punti al rivale, che ha chiuso invece 14°. Grande gara da parte di Alex Insam, bravissimo nella seconda serie nel sfruttare condizioni di vento favorevoli per spingersi a 219 m e recuperare ben 9 posizioni per la 17a piazza finale.
Gara tormentata anche in campo femminile. La serie originaria, disputata in mattinata, è stata cancellata per troppo vento a un salto dalla conclusione e poi posticipata al pomeriggio. Nel giorno del suo ventesimo compleanno Nika Prevc ha timbrato nuovamente il cartellino, vincendo nettamente Gara-1 su serie secca con oltre 30 pti sulla connazionale Ema Klinec e su Selina Freitag, terza. La slovena è arrivata a 213.5 m in condizioni complicate, e domani in Gara-2 riproverà a migliorare il record del mondo (236 m) stabilito venerdì in allenamento. Ha chiuso invece 16a l'unica azzurra al via Lara Malsiner.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 Ottobre, 13:00Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 14 Ottobre, 08:45Sci di Fondo
In Val di Fiemme è servito l'antipasto olimpico: il 20° Tour de Ski apripista di Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Lunedì 13 Ottobre, 14:10Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 12 OttobreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Sabato 11 OttobreSalto Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 10 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
19