Dal 23 al 25 gennaio la 53^ Marcialonga, innevamento ideale e tutto confermato per i due tracciati

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicogranfondo

Dal 23 al 25 gennaio la 53^ Marcialonga, innevamento ideale e tutto confermato per i due tracciati

L'edizione 53 della granfondo più attesa dell'anno è ormai all'orizzonte, con i 70 km dell'appuntamento più iconico, domenica 25 gennaio, già pronti. Nella gara storica al via anche l'ex biatleta azzurra Federica Sanfilippo.

Nessun dubbio, nessuno sconto chilometrico!

Per l’edizione numero 53 della Marcialonga, domenica 25 gennaio, si correrà sul tracciato integrale di 70 km da Moena a Cavalese passando per Canazei. Diversi organizzatori di gare di sci di fondo, complice il meteo poco nevoso anche se con temperature fredde, hanno dovuto rinunciare all’allestimento di eventi e alla realizzazione dei percorsi, ma la Marcialonga di Fiemme e Fassa conferma in toto il programma tradizionale.

Il percorso è aggiornato giorno per giorno e con l’apposita app è possibile avere informazioni sui tratti già aperti e addirittura sui momenti in cui la pista viene riassettata. Ovviamente gran parte del tracciato è realizzata con neve programmata, prodotta nei punti topici lungo la pista, il che consente di sciare con condizioni ottimali.

Il grande spettacolo della granfondo più famosa d’Italia prenderà il via venerdì 23 con l’apertura ufficiale del ricco programma di eventi, per poi culminare domenica 25 gennaio con l’attesissima gara regina da 70 chilometri. Sono in avvicinamento alla quota dello scorso anno gli atleti iscritti, pronti a sfidarsi lungo il tracciato della gara principale o nella Light che si ferma a Predazzo dopo 45 km, sono confermate inoltre le numerose iniziative collaterali che, come da tradizione, fanno della Marcialonga una vera festa dello sport.

Nell’elenco iscritti non sono ancora presenti tutti i veri protagonisti, gli atleti di Ski Classics che il prossimo weekend saranno impegnati in Svizzera, dopodichè scioglieranno le riserve per la più amata delle quattro Grand Classics. Marcialonga è infatti in buona compagnia con le gare top al mondo delle lunghe distanze Vasaloppet, Birkebeinerrennet e Jizerská 50, in quello che si può definire il grande slam dello sci di fondo.

Il programma della Marcialonga si aprirà con la Marcialonga Story, la rievocazione storica che riporta in pista sci e abbigliamento d’epoca e che vedrà al via anche l’ex biatleta della nazionale Federica Sanfilippo, nonché l’ex presidente della granfondo Angelo Corradini che indosserà il pettorale numero 1. Sabato 24 gennaio sarà il momento della Marcialonga Stars, evento che unisce sport e solidarietà a favore della LILT. Ampio spazio anche ai più giovani con le gare Baby, Mini e Young che coinvolgeranno bambini e ragazzi tra giochi, prove promozionali e prime esperienze agonistiche sugli sci.

La manifestazione di Fiemme e Fassa si regge sul lavoro di oltre mille volontari, elemento chiave di un’organizzazione che negli anni ha trasformato Marcialonga in un evento di riferimento a livello nazionale e internazionale. Confermata una copertura televisiva di primo piano, con numerose ore di diretta e trasmissioni su Sky, RTTR e RAI. Sul piano sportivo, l’Italia resta a caccia di una vittoria che manca dal 2000, anno del successo di Fulvio Valbusa, quando ancora si correva in skating.

Anche in un inverno capriccioso, la Marcialonga dimostra di saper affrontare le sfide climatiche senza rinunciare alla propria identità, assicurando ai fondisti di tutto il mondo uno spettacolo sportivo autentico e una gara che resta, comunque vada, un punto fermo del calendario internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.