Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen

Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen
Sci NordicoTournée dei 4 Trampolini

Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen

Archiviata la gara inaugurale di Oberstdorf, dopo il primo giorno di riposo, oggi la Tournée si è spostata a Garmisch-Partenkirchen, dove domani pomeriggio andrà in scena la classicissima di inizio anno.

Le sorprese non sono mancate: come ormai d'abitudine questa mattina è stata annunciata una positività al Covid-19, che in questo caso ha interessato il giovane russo Ilya Mankov. A differenza di quanto avvvenuto per la squadra polacca ad Oberstdorf, sono stati posti in isolamento esclusivamente il compagno di squadra Sadreev e un tecnico. Gli altri atleti russi hanno invece preso regolarmente parte ai salti di allenamento e alla qualificazione. 

L'esclusione eccellente è stata però quella di Marius Lindvik, terzo nella classifica della Tournée dei quattro trampolini, messo KO da un dente del giudizio, che lo ha costretto a non saltare e a recarsi in anticipo a Innsbruck per un controllo. Il norvegese, che non sarà quindi in gara domani, alza bandiera bianca nella rincorsa all'aquila d'oro. 

La qualificazione è stata vinta dallo sloveno Anze Lanisek, capace con un salto di 139 m di precedere di pochi decimi Halvor Egner Granerud (143 m) e Markus Eisenbichler. La prova è stata molto equilibrata e ben otto atleti hanno chiuso nel giro di sette punti. Stefan Kraft si è attestato in quarta piazza precedendo il leader della Tournée Karl Geiger (5°), Kamil Stoch e Ryoyu Kobayashi, appaiati in 6a piazza, e Dawid Kubacki 8°. Non ha invece superato il taglio Giovanni Bresadola, 54°.

Il migliore del lotto sembra essere ancora Granerud, autore della miglior misura ma penalizzato dalle valutazioni dei giudici dal momento che non ha effettuato il telemark. Domani il norvegese andrà a caccia della sesta vittoria stagionale ma dovrà vedersela con i due big tedeschi e Kamil Stoch, oggi autore di un salto eccezionale. Segnali di crescita sono arrivati anche da Ryoyu Kobayashi che sta salendo di condizione gara dopo gara e potrebbe diventare molto temibile per la seconda parte di stagione. 

L'appuntamento per la seconda tappa della 69a edizione della Tournée dei quattro trampolini è fissato per domani alle ore 14:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Large Hill Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

Tournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini 2021: la classifica dopo Garmisch-Partenkirchen

Venerdì 1 Gennaio 2021

Ultimi in scinordico

La storia è qui: Klaebo sbanca anche la 50 km TC a Lago di Tesero e completa l'en plein olimpico!

La storia è qui: Klaebo sbanca anche la 50 km TC a Lago di Tesero e completa l'en plein olimpico!

Il campionissimo norge conquista il sesto oro in sei gare ai Giochi di Milano Cortina 2026, trionfando anche nella prova conclusiva sulle lunghissime distanze. Tripletta vichinga sul podio con Martin Nyenget stoico argento e Emil Iversen bronzo. Ritirati il finnico Iivo Niskanen e Harald Amundsen, in zona top 20 gli azzurri Simone Daprà ed Elia Barp.