Questo sito contribuisce alla audience de

Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen

Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen
Sci NordicoTournée dei 4 Trampolini

Tournée dei quattro trampolini: Lanisek il migliore nella qualificazione di Garmisch-Partenkirchen

Archiviata la gara inaugurale di Oberstdorf, dopo il primo giorno di riposo, oggi la Tournée si è spostata a Garmisch-Partenkirchen, dove domani pomeriggio andrà in scena la classicissima di inizio anno.

Le sorprese non sono mancate: come ormai d'abitudine questa mattina è stata annunciata una positività al Covid-19, che in questo caso ha interessato il giovane russo Ilya Mankov. A differenza di quanto avvvenuto per la squadra polacca ad Oberstdorf, sono stati posti in isolamento esclusivamente il compagno di squadra Sadreev e un tecnico. Gli altri atleti russi hanno invece preso regolarmente parte ai salti di allenamento e alla qualificazione. 

L'esclusione eccellente è stata però quella di Marius Lindvik, terzo nella classifica della Tournée dei quattro trampolini, messo KO da un dente del giudizio, che lo ha costretto a non saltare e a recarsi in anticipo a Innsbruck per un controllo. Il norvegese, che non sarà quindi in gara domani, alza bandiera bianca nella rincorsa all'aquila d'oro. 

La qualificazione è stata vinta dallo sloveno Anze Lanisek, capace con un salto di 139 m di precedere di pochi decimi Halvor Egner Granerud (143 m) e Markus Eisenbichler. La prova è stata molto equilibrata e ben otto atleti hanno chiuso nel giro di sette punti. Stefan Kraft si è attestato in quarta piazza precedendo il leader della Tournée Karl Geiger (5°), Kamil Stoch e Ryoyu Kobayashi, appaiati in 6a piazza, e Dawid Kubacki 8°. Non ha invece superato il taglio Giovanni Bresadola, 54°.

Il migliore del lotto sembra essere ancora Granerud, autore della miglior misura ma penalizzato dalle valutazioni dei giudici dal momento che non ha effettuato il telemark. Domani il norvegese andrà a caccia della sesta vittoria stagionale ma dovrà vedersela con i due big tedeschi e Kamil Stoch, oggi autore di un salto eccezionale. Segnali di crescita sono arrivati anche da Ryoyu Kobayashi che sta salendo di condizione gara dopo gara e potrebbe diventare molto temibile per la seconda parte di stagione. 

L'appuntamento per la seconda tappa della 69a edizione della Tournée dei quattro trampolini è fissato per domani alle ore 14:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Large Hill Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

Tournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini 2021: la classifica dopo Garmisch-Partenkirchen

Venerdì 1 Gennaio 2021

FONDO, SCELTI DAI LETTORI