Questo sito contribuisce alla audience de

Dawid Kubacki sbanca Garmisch-Partenkirchen e torna in corsa per la Tournée dei quattro trampolini

Dawid Kubacki of Poland poses with the trophy after victory
Info foto

Adam Pretty/Getty Images 2021

Sci NordicoTournée dei quattro Trampolini

Dawid Kubacki sbanca Garmisch-Partenkirchen e torna in corsa per la Tournée dei quattro trampolini

Il polacco, con un salto da record del trampolino nella seconda serie, si è imposto nella classicissima di inizio anno di Garmisch-Partenkirchen. Seconda piazza per Granerud, che balza in testa alla classifica della Tournée dei quattro trampolini. Terza piazza per Zyla, che ha preceduto Stoch 4° e Geiger 5°. 

Halvor Egner Granerud ha fatto la differenza nei confronti dei diretti avversari sin dalla prima serie, vinta con un punto di margine su Dawid Kubacki. Il norvegese è atterrato a 137 m, due metri in meno rispetto al polacco, ma con vento più sfavorevole. Alle loro spalle si è attestato Kamil Stoch, a 7.2 punti, che ha preceduto Markus Eisenbichler.

Hanno invece pagato dazio altri favoriti per la Tournée, in particolare Stefan Kraft e Karl Geiger, rispettivamente 13° e 14°. Da rimarcare il buon salto di Anze Lanisek, arrivato a 138.5 m (misura che lo avrebbe portato in terza piazza), ma indietro in classifica (17°) a causa di alcune difficoltà riscontrate in fase di atterraggio.

Nella seconda serie il vento è diventato frontale e i delusi della prima parte di gara hanno provato a rimontare. Geiger ha eseguito al meglio ed è arrivato a 138 m, ottenendo un ottimo punteggio che gli ha permesso di risalire fino alla 5a posizione . Non ha invece saputo sfruttare le condizioni favorevoli Stefan Kraft, che ha chiuso 28°, abbandonando i sogni di conquistare la Tournée.

Sogni che per Dawid Kubacki sembravano già svaniti a Oberstdorf, ma sono ritornati quanto mai vivi a Garmisch. Il polacco, campione uscente della Tournée, nella seconda serie si è spinto fino a 144 m, stabilendo il nuovo record del trampolino. Tale prestazione gli ha permesso di ottenere la quinta vittoria in carriera in Coppa del Mondo e portare la Polonia per la prima volta in stagione sul gradino più alto del podio.

La festa polacca è stata completata anche dal posto di Piotr Zyla, superato da Granerud, che nella seconda serie ha avuto condizioni più sfavorevoli rispetto agli avversari e non è andato oltre i 136 m. Hanno chiuso invece ai piedi del podio Kamil Stoch 4° e Karl Geiger 5°, mentre è scivolato in 7a piazza, a pari merito con Ryoyu Kobayashi, Markus Eisenbichler. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Large Hill Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)

Tournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini 2021: la classifica dopo Garmisch-Partenkirchen

Venerdì 1 Gennaio 2021

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus lama in metallo duro per ergorazor  quadrata

BOTTERO SKI

MAPLUS - lama in metallo duro per ergorazor quadrata

22.00 €

Lama quadrata in metallo duro per ergorazor maplus utensile squadrato in metallo duro per qualsiasi toglifenolo.