Questo sito contribuisce alla audience de

Tournée dei quattro trampolini 2022: la classifica dopo le tappe tedesche

Tournée dei quattro trampolini 2022: la classifica dopo le tappe tedesche
Sci NordicoSalto con gli sci Maschile

Tournée dei quattro trampolini 2022: la classifica dopo le tappe tedesche

Con le tappe tedesche di Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen già agli archivi e con alle porte la gara di Innsbruck (domani andrà in scena la qualificazione e martedì la gara), diamo uno sguardo alla classifica della 70a edizione della Vierschanzentournée.

Con due vittorie ottenute nelle prime due tappe la classifica è comandata da Ryoyu Kobayashi, che con il successo nella classica di inizio anno si è preso anche il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Il nipponico a Garmisch-Partenkirchen ha peraltro ottenuto la 7a vittoria in tappe della Tournée, pareggiando quanto fatto da Kamil Stoch e portandosi a due lunghezze da Schlierenzauer e Ahonen. Tra Innsbruck e Bischofshofen avrà l'obiettivo di centrare il secondo "Grande slam" della carriera, un'impresa già riuscita nell'edizione 2018/19 e che, se ripetuta, sarebbe leggendaria.

In attesa delle due prove austriache, che prenderanno il via domani con la qualificazione sul Bergiselschanze, i punti di vantaggio di Kobayashi nei confronti di Lindvik, secondo in classifica, sono ben 13.2. Il norvegese ha già trionfato a Innsbruck nel gennaio 2020 e potrebbe rivelarsi un degno avversario per il giapponese. Tutta da testare invece la tenuta mentale e tecnica di Lovro Kos, al momento terzo a  17.7 pti dal leader e vera sorpresa di questa edizione. 

La Germania, che non vince la Vierschanzentournée dal 2001/02 con Hannawald, si appella a Markus Eisenbichler, tornato in corsa dopo l'ottima piazza d'onore di Garmisch. Il distacco è di 21.1 pti, recuperabili se Kobayashi dovesse incappare in un passaggio a vuoto. Quello che ha commesso il tedesco più quotato, ovvero Karl Geiger, scivolato in sesta piazza a oltre 30 pti, alle spalle anche di Halvor Egner Granerud. Il terzo norge, Robert Johansson, è invece 7° a 33 lunghezze.

Occupa  la 47a piazza l'unico italiano classificato: Giovanni Bresadola. L'azzurro ha all'attivo due salti su quattro, avendo superato entrambe le qualificazioni ma non avendo marcato punti di Coppa del Mondo. Il suo obiettivo in Austria sarà quello di superare nuovamente il taglio. 

Qui la classifica della Tournée dei quattro trampolini!

Qui la classifica di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 95

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 95

399.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. leggero, per ridurre la fatica nelle risalite, stabile e prevedibile per affrontare le discese in tutta...