Questo sito contribuisce alla audience de

Tournée dei quattro trampolini 2022 LIVE: a Innsbruck tutti contro Kobayashi, il vento complica i piani

Tournée dei quattro trampolini 2022 LIVE: a Innsbruck tutti contro Kobayashi, Bresadola cerca la zona punti
Info foto

2015 Getty Images

Sci NordicoTournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini 2022 LIVE: a Innsbruck tutti contro Kobayashi, il vento complica i piani

In mattinata il vento ha spazzato intensamente l'impianto austriaco, le previsioni sono migliori per il pomeriggio ma il programma della prima serie è già posticipato, con start alle ore 15.00. Il giapponese, già vincitore delle due tappe tedesche e della qualificazione di ieri, è il favorito indiscusso. Giovanni Bresadola, brillante anche sul Bergiselschanze, cerca l’impresa dell’ingresso in zona punti. Kamil Stoch intanto abbandona la competizione.

Di impresa si tratta, poiché il ventenne azzurro in forza all’Esercito, dopo aver realizzato un’ottima prestazione in qualificazione, chiusa al 27° posto, dovrà vedersela nel testa a testa con il tedesco Stephan Leyhe: un atleta di caratura superiore all’azzurro e attualmente 8° nella classifica della Tournée dei quattro trampolini.

Classifica che è guidata da Ryoyu Kobayashi. Il giapponese salterà per ultimo e affronterà un altro tedesco Pius Paschke. Il più vicino degli inseguitori nella corsa all’aquila d’oro, il norvegese Marius Lindvik ha invece bucato parzialmente il salto di qualificazione e salterà una ventina di minuti prima del rivale, in un testa a testa abbordabile con il finlandese Niko Kytosaho. Non ha invece deluso Lovro Kos, 5° ieri, che troverà sul suo cammino Aigner. In casa Germania, Eisenbichler affronterà il temibile Tschofenig, mentre Geiger non dovrebbe avere problemi nel superare Zak Mogel.

Qui la lista di partenza della prima serie!

Tra gli atleti in attività capaci di conquistare il Bergiselschanze spicca il nome di Kamil Stoch, vincitore su questo trampolino nel 2018 e 2021. Il polacco è stato però nettamente eliminato in qualificazione e sembra in difficoltà sia tecnica che mentale. Stoch, in accordo con lo staff tecnico, ha deciso quindi di abbandonare anzitempo la Tournée e di tornare in Polonia. Il tre volte vincitore dell'aquila d'oro non sarà quindi presente a Bischofshofen, dove sono in programma, oltre alla tradizionale prova del 06 gennaio, una gara individuale e un Team event tra l'8 e 9 gennaio.

Vantano un successo a Innsbruck anche i due rivali per la Tournée Kobayashi (2019) e Lindvik (2020), oltre a Markus Eisenbichler, che potrebbe essere il terzo incomodo e ha vinto nel  2019 in occasione dei mondiali. L’Austria spera invece in Jan Hoerl, ottimo in qualificazione, per riportare in casa una vittoria che qui manca dal 2013, quando si impose Gregor Schlierenzauer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Solda affilalamine dual

BOTTERO SKI

SOLDA - affilalamine dual

24.00 €

Affilalamine soldà dual utilizzabile con tutte le lime. due angolazioni fisse (88° e 90°). attrezzo con ottimo rapporto qualità/prezzo. nella confezione...