Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi è tornato, prima vittoria stagionale a Zakopane

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi è tornato, prima vittoria stagionale a Zakopane
Coppa del Mondo Salto con gli Sci

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi è tornato, prima vittoria stagionale a Zakopane

Grande prova del nipponico che ha conquistato la 17a vittoria in carriera battendo sul filo di lana il padrone di casa Andrzej Stekala. Terza piazza in rimonta per Marius Lindvik. Crollano nella seconda serie Granerud e Pavlovcic.

Nella prima serie, disputata con leggero vento frontale, Halvor Egner Granerud ha fatto registrare il miglior punteggio con un salto di 139 m, precedendo di soli 5 decimi lo sloveno Bor Pavlovcic (137 m). Terza piazza provvisoria per il polacco Andrzej Stekala, staccato di 4 punti dal leader e con 8 decimi di margine su un ottimo Ryoyu Kobayashi. Questi quattro atleti hanno fatto la differenza, scavando un solco nei confronti di un folto gruppo, che ha pagato dagli 8 ai 12 punti dal norvegese. Non ci sono state eliminazioni eccellenti, ad eccezione di Daniel Huber, squalificato per tuta irregolare.

I valori espressi nella prima metà di gara sono però stati sovvertiti nel secondo e decisivo salto. Ryoyu Kobayashi con un salto di 134.5 m si è portato al comando, mettendo preessione sugli avversari ancora in stanga di partenza che uno dopo l'altro gli sono finiti alle spalle. In particolare i due battistrada Granerud e Pavlovcic hanno faticato, scivolando in 5a e 7a posizione. Per il nipponico, in crescita da diverse settimane, è quindi arrivato il primo acuto stagionale, nonché il 17° in carriera. Beffato per soli 3 decimi un atleta di casa: Andrzej Stekala. Per il polacco si tratta comunque del primo podio in carriera in una stagione che lo ha visto diventare "grande". Terza piazza in rimonta per Marius Lindvik, 10° a metà gara, ma autore del miglior punteggio della seconda serie con un salto di 141.5 m oltre il punto HS. 

Il norvegese ha chiuso a 1.1 pti dal vincitore precedendo in una classifica cortissima di 9 decimi Anze Lanisek 4° e di 1.4 pti Bor Pavolovcic. Tra il giovane sloveno e Halvor Egner Granerud (7°), si è inserito Daniel Andre Tande 6°. Sono entrati in top 10 anche Piotr Zyla 8°, Robert Johansson 9° e Stefan Kraft 10°. Gara negativa per la Germania, che coglie solo un 14° e 15° posto con Eisenbichler e Paschke. Ancora in difficoltà Karl Geiger 23°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.