Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Kraft domina la corazzata tedesca nell'esordio di Ruka, Insam subito a punti

Salto con gli sci: Kraft domina la corazzata tedesca nell'esordio di Ruka, Insam subito a punti
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kraft domina la corazzata tedesca nell'esordio di Ruka, Insam subito a punti

Un inizio di stagione da incorniciare per Stefan Kraft che vince, anzi domina Gara-1 a Ruka, battendo la corazzata tedesca, oggi impressionante a livello di squadra. Piazza d'onore e primo podio in carriera per Pius Paschke, terzo un ritrovato Leyhe. Grandi deluse Norvegia e Polonia, mentre sorride la Finlandia con tre atleti in zona punti. Ottima prova per Insam, subito 28°.

Primi salti di Coppa del Mondo e a Ruka è subito grande spettacolo. Lo show è tutto di Stefan Kraft, che tra i favoriti della vigilia per la conquista della sfera di cristallo è l'unico a rispondere presente. Vittoria numero 31 in Coppa del Mondo per il salisburghese che replica il successo ottenuto lo scorso anno proprio su questo trampolino, avvicinando quota 100 podi nel massimo circuito.

Vittoria, anzi dominio da parte di Kraft, che si è imposto in entrambe le serie con due salti oltre il punto HS, di 144 m e 143 m. Due salti "cinque stelle" che gli hanno permesso di rifilare ben 10.6 pti a Pius Paschke. Il tedesco è stato il migliore dei suoi in una giornata per lui memorabile: primo podio in carriera a 33 anni dopo essere stato per anni una seconda linea della Germania. 

Paschke ha saputo rimontare nella seconda serie, mettendosi alle spalle i connazionali Leyhe e Wellinger. Impressionante prova di forza dei ragazzi di Horngacher che hanno dimostrato di essere la squadra più in forma, sia a livello di condizione fisica che di materiali, evidenziando una portata in volo notevole. Il peggiore dei tedeschi è stato infatti Hamann 12°, Raimund ha chiuso invece 7° e Geiger 11°. 

Tra i promossi di giornata ci sono anche Daniel Tschofenig 5° e Ryoyu Kobayashi 6°, annunciato come indietro di condizione ma positivo in emtrambi i salti. Ha chiuso 8° il migliore degli sloveni Timi Zajc, che ha preceduto gli austriaci Hayboeck e Hoerl. Se Germania e Austria sorridono, Norvegia e Polonia piangono. Granerud, grande atteso della vigilia, è stato il migliore dei suoi ed è finito solo 16° preceduto da Anze Lanisek. Entrambi sono rimandati a domani e soprattutto alle prossime tappe per capire il reale stato di forma. Tande e Lindvik hanno invece concluso oltre la 20a piazza preceduti da Dawid Kubacki, unico polacco a punti. 

Ottima prova in casa azzurra per Alex Insam, buon 28°, ma si sono difesi egregiamente anche Cecon, Bresadola e Campregher, tutti in top 40. Tra le nazioni di seconda fascia, oltre all'Italia, va sottolineata la gara dei padroni di casa finlandesi: 18° Aalto, 19° Kitosaho e 25° la rivelazione Valto, che ha adddirittura accarezzato il sogno di entrare in top 10 dopo un eccellente primo salto. 

Domani la prima tappa di Coppa del Mondo proseguirà con la qualificazione di Gara-2 alle 14:50, subito dopo è in programma la prima serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.