Dopo il secondo posto di sabato nella gara su trampolino piccolo che aveva inaugurato la stagione, oggi la francese si è superata nella gara da trampolino grande, mettendosi tutte alle spalle con una prestazione eccezionale. Battuta Alexandria Loutitt seconda, con Eirin Maria Kvandal sul gradino più basso del podio. 32a la migliore delle azzurre Annika Sieff, fuori dalla zona punti di un soffio.
Josephine Pagnier sorprende tutte e, dopo la piazza d'onore su Normal Hill, si prende sia la gara su Large Hill che il pettorale giallo di leader della generale. Due salti eccezionali, in particolare il primo atterrato a 140.5 m, per riportare la vittoria in Francia dopo oltre dieci anni. Prima vittoria per la classe 2002 transalpina che ha preceduto di quasi cinque punti Alexandria Loutitt, seconda già a metà gara. Ha chiuso invece sul gradino più basso del podio la norvegese Eirin Maria Kvandal, terza a quasi 20 lunghezze dalla vincitrice.
Kvandal ha vinto la sfida interna con la connazionale Opseth 4a e con la slovena Ema Klinec 5a. Sesta e settima piazza per le giapponesi Takanashi e Ito. Hanno completato la top 10 Katharina Schmid, Marita Kramer e Nika Kriznar. Hanno invece faticato Anna Odine Stroem 11a e Nika Prevc 17a.
Piccolo passo indietro in casa azzurra rispetto a Gara-1 per Annika Sieff, che ha comunque sfiorato la zona punti chiudendo 32a. Ha chiuso invece 36a Lara Malsiner, mentre la sorella Jessica non aveva superato il taglio della qualificazione in mattinata.
In attesa della seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma a Engelberg (Sui) dal 14 al 16 dicembre, Pagnier guida la classifica generale con 180 pti e un margine di 40 lunghezze nei confronti di Alexandria Loutitt e 44 su Yuki Ito. Quarta e quinta le norvegesi Kvandal e Stroem, che pagano invece oltre 70 punti.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 19 Ottobre, 15:25Salto
Fabio Poncemi, Sabato 18 Ottobre, 16:05Sci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreSci di Fondo
In Val di Fiemme è servito l'antipasto olimpico: il 20° Tour de Ski apripista di Milano Cortina 2026
Umberto Volpe, Lunedì 13 OttobreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 12 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3