La tappa finale del Grand Prix vede trionfare Fettner e Klinec, generale a Zografski e Kriznar

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

La tappa finale del Grand Prix vede trionfare Fettner e Klinec, generale a Zografski e Kriznar

A Klingenthal le ultime gare individuali del circuito estivo di salto, con l'Austria davanti in campo maschile, ma la classifica nelle mani del bulgaro, e la Slovenia che domina tra le donne, con Annika Sieff unica azzurra a punti (tra gli uomini ok Bresadola e Cecon). Domenica la gara mista a squadre.

Un finale con doppia sfida a premiare Manuel Fettner e Ema Klinec, ma sono Vladimir Zografski e Nika Kriznar a conquistare le classifiche generali del Summer Grand Prix 2023.

Sul trampolino tedesco di Klingenthal, il bulgaro dominante nella prima fase estiva ha resistito solo per una ventina di punti al ritorno dell'elvetico Gregor Deschwanden, che l'aveva battuto la scorsa settimana a Hinzenbach: entrambi hanno concluso fuori dal podio in una gara che ha visto Fettner precedere di 3,5 punti Dawid Kubacki, in testa dopo la prima serie e poi battuto dal veterano austriaco, con il Wunderteam che piazza due atleti in top 3 con Daniel Tschofenig sul gradino più basso come nella penultima tappa dello scorso week-end, pur con un distacco di 13 pt netti dal connazionale.

L'Italia si è difesa discretamente, pur senza Giovanni Bresadola (ancora in fase di recupero dopo l'infortunio) e con Andrea Campregher che non è riuscito a superare il taglio di metà gara: arrivano il 19° e 20° posto di Alex Insam e Francesco Cecon, abbastanza solidi in entrambi i salti.

In campo femminile, ancora dominio sloveno con Ema Klinec che impedisce (per soli 8 decimi!) a Nika Kriznar di completare la fila di successi in questo Grand Prix, ma con quest'ultima che brinda al successo finale pur chiudendo seconda oggi, davanti all'austriaca Jacqueline Seifriedsberger, a sua volta capace di mettersi alle spalle la sua “capitana” Marita Kramer, quarta grazie anche alla caduta di Alexandria Loutitt, in testa dopo la prima serie.

Annika Sieff conclude 26esima, niente da fare per l'altra azzurra che aveva superato la qualificazione, ovvero Lara Malsiner 40esima dopo essersi fermata al taglio del primo salto.

Domenica la chiusura della parte estiva della stagione di salto con gli sci, visto che a Klingenthal andrà in scena una prova mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!