Karl Geiger inizia la Tournée dei quattro Trampolini con il botto, battuti Stoch e Lindvik

Karl Geiger inizia la Tournée dei quattro Trampolini con il botto, battuti Stoch e Lindvik
Info foto

Getty Images

Sci NordicoTournée dei 4 Trampolini

Karl Geiger inizia la Tournée dei quattro Trampolini con il botto, battuti Stoch e Lindvik

Questo pomeriggio a Oberstdorf (Ger) si è aperta la 69a edizione della Vierschanzentournée. Una gara sui generis che ha visto al via tutti e 62 gli iscritti, compresi i polacchi, inizialmente esclusi a causa di una positività al Covid-19. Vittoria per il padrone di casa Karl Geiger, che ha preceduto Kamil Stoch e Marius Lindvik; 60° Giovanni Bresadola.

La prima serie è stata molto equilibrata: ben quattordici atleti hanno chiuso entro i 10 punti dal leader Karl Geiger. Il tedesco è atterrato a 127 m con un metro di vento alle spalle e ha preceduto di un’incollatura il norvegese Marius Lindvik e l’austriaco Philipp Aschenwald. Ai piedi del podio si sono invece attestati Kamil Stoch 4° e Stefan Kraft 5°. Sul finire del primo salto il trampolino è diventato molto ostico e tutti i pettorali alti hanno fatto fatica. L’unico capace di limitare i danni è stato Halvor Egner Granerud 9°, mentre hanno accumulato più ritardo Piotr Zyla 26° e Markus Eisenbichler 27°. Le difficili condizioni ventose hanno portato anche a delle eliminazioni clamorose, su tutte quelle di Robert Johansson e Pius Paschke. Dopo l’ottima qualificazione di ieri ha invece fatto più fatica Giovanni Bresadola, che ha pagato a caro prezzo un errore in fase di stacco, chiudendo 60°.

Nel secondo atto il vento alle spalle è calato e contemporaneamente è aumentato lo spettacolo. Eisenbichler, deluso dopo il primo salto, si è spinto fino a 242 m, ben oltre il punto HS. Il tedesco ha così rimontato fino alla 5a posizione ed è tornato a galla nella classifica della Tournée. Davanti però Geiger ha sfruttato al meglio condizioni di favore e con un salto di 136.5 m ha battuto di 2.8 punti Kamil Stoch. Terza piazza per il norvegese Lindvik, staccato di 5.9 lunghezze, che ha preceduto il connazionale Granerud. Si è interrotta quindi a quota 5 la striscia vincente del vicecampione del mondo di volo con gli sci in Coppa del Mondo

Il norvegese ha chiuso a undici punti da Geiger, mentre Eisenbichler (5°) ne ha pagati 16 al compagno di squadra. Hanno chiuso nella top 10 anche Stefan Kraft (6°), il polacco Stekala (7°), Philipp Aschenwald (8°) e gli sloveni Lanisek (9°) e Jelar (10°). Domani la Tournée dei 4 Trampolini si prenderà una pausa e tornerà in scena giovedì 31 dicembre con la qualificazione di Garmisch-Partenkirchen

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Large Hill Maschile Night Oberstdorf (GER)

Video

Karl Geiger vince a Oberstdorf - Tournée dei quattro Trampolini

Eurosport, Giovedì 31 Dicembre 2020
Tournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini 2021: la classifica dopo Garmisch-Partenkirchen

Venerdì 1 Gennaio 2021

Più letti in scinordico

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Lo sloveno, secondo ieri su Normal Hill, conquista la vittoria sul trampolino grande di Falun. Finale thrilling, tra punteggi in sospeso per problemi tecnici e il salto conclusivo di Stefan Kraft, penalizzato dal vento trasversale. Trionfo dunque per Anze Lanisek davanti al giovane austriaco Stephan Embacher, al primo podio in carriera, e a Domen Prevc.