Il Grand Prix si chiude con la Germania vincitrice in casa, Italia 7^ nella prova a squadre di Klingenthal

Salto con gli sci: Pius Paschke fa saltare il banco a Engelberg, buon 19° Giovanni Bresadola
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Il Grand Prix si chiude con la Germania vincitrice in casa, Italia 7^ nella prova a squadre di Klingenthal

Salto con gli sci: la gara mista vede i padroni di casa anticipare di poco più di 3 punti i norvegesi, per gli azzurri si chiude un'edizione storica del circuito estivo. Tra un mese e mezzo via alla Coppa del Mondo in quel di Lillehammer.

Il Grand Prix 2024 termina in quel di Klingenthal con la gara mista a squadre, dopo le due prove individuali del sabato che hanno consegnato a Lara Malsiner, storica trionfatrice per l'Italia di una classifica femminile che ha visto pure Annika Sieff chiudere seconda, e al polacco Pawel Wasek, con Alex Insam quarto dopo una grande stagione estiva, i trofei finali.

Oggi è stata la Germania a chiudere alla grande sul trampolino di casa, vincendo di misura grazie al quartetto formato da Freitag, Paschke, Schmid e Wellinger, con soli 3,6 punti di vantaggio nei confronti della Norvegia di Bjoerseth, Granerud, Kvandal e Lindvik (vincitore ieri), con l'Austria, che ha portato a casa la coppa per nazioni, terza con Eder, Hoerl, Seifriedsberger e Tschofenig, davanti a Giappone e Slovenia.

Settima piazza per l'Italia con Lara Malsiner, Francesco Cecon, Annika Sieff e Alex Insam, nell'ultimo impegno estivo prima di concentrarsi sulla Coppa del Mondo, al via nel week-end del 22-24 novembre in quel di Lillehammer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

Jens Luraas Oftebro padrone del “Triple”, a Seefeld è trionfo totale norge con Hagen che conquista la Coppa del Mondo

I due leader del movimento scandinavo sono saliti di livello nel corso del weekend fino a trionfare nelle rispettive Gundersen, conquistando così il “Triple” di Seefeld. Beffa in campo maschile per Stefan Rettenegger, ripreso a un passo dal traguardo e alla fine secondo davanti a Geiger. In casa azzurra (con il saluto a Gianmoena) la tappa austriaca si è chiusa con un gran 17° posto per Samuel Costa ma la festa è stata tutta norvegese, con il duplice successo e l’aritmetica conquista della sfera di cristallo da parte di Ida Marie Hagen.