Tournée dei quattro trampolini, la miglior qualificazione è di Granerud: Bresadola incrocia Leyhe

Tournée dei quattro trampolini, la miglior qualificazione è di Granerud: Bresadola incrocia Lindvik
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Tournée dei quattro trampolini, la miglior qualificazione è di Granerud: Bresadola incrocia Leyhe

A Oberstdorf il primo atto dell'edizione numero 71: il norvegese domina ed è il naturale favorito per la gara di domani nella quale vedremo tre azzurri. Il migliore è ancora il trentino, poi Cecon e Insam.

La qualificazione di Oberstdorf parla subito chiaro, anche se i punti valevoli per la classifica della 71esima Tournée dei quattro trampolini si assegneranno da giovedì, con la prima gara in Germania.

Halvor Egner Granerud è il punto di riferimento per tutti, con il norvegese che, dopo aver dominato anche in allenamento, fa il vuoto con un salto che lo pone di quasi 9 punti davanti ad un altro dei grandi favoriti di questa edizione, il leader di Coppa del Mondo, Dawid Kubacki.

Terzo punteggio per lo sloveno Zajc a precedere Forfang, Zyla e un buon Stoch, 6° davanti a Karl Geiger che non è certo troppo fortunato, visto che il salto “bucato” da Stefan Kraft, che finisce addirittura 44°, porterà ad un incrocio di altissimo livello tra il tedesco e il fuoriclasse austriaco.

L'Italia qualifica per la gara i suoi tre alfieri, con un buon Giovanni Bresadola, 20esimo, che domani dovrà confrontarsi (oppure firmare un altro dei cinque migliori punteggi tra gli sconfitti degli scontri diretti) con un osso duro come il tedesco Stephan Leyhe, 31esimo.

Francesco Cecon, 33esimo, se la vedrà con Philipp Aschenwald, duello sull'asse Italia-Austria pure nel caso di Alex Insam, 38esimo in questa qualificazione e con Michael Hayboeck, che partirà nettamente davanti all'altoatesino a livello di pronostico, quale avversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Hoerl ed Embacher straripanti a Zakopane, è dominio dell'Austria nel Super Team, Nika Prevc trenta e lode in Coppa del Mondo

Prosegue senza sosta la Coppa del Mondo di salto con gli sci: archiviata la Tournée dei quattro trampolini gli uomini sono impegnati a Zakopane (Pol), dove oggi è andata in scena la qualificazione alla gara individuale di domenica e il Super Team, ovvero la prova a coppie. Grande gara della coppia austriaca formata da Jan Hoerl e Stephan Embacher, dominanti dal primo all'ultimo salto e capaci di conquistare il successo davanti alla Slovenia e ai padroni di casa della Polonia . Nel circuito femminile di scena a Ljubno (Slo), altra vittoria (e sono 30 in Coppa del Mondo) per Nika Prevc davanti a Eder e Freitag.