Thomas Morgenstern: "A fine giugno voglio tornare a saltare, poi deciderò se continuare"

Contusioni e un dito fratturato per Thomas Morgenstern, ma niente di serio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Thomas Morgenstern: "A fine giugno voglio tornare a saltare, poi deciderò se continuare"

Thomas Morgenstern, vittima di due rovinose cadute durante l'inverno, ha parlato per la prima volta dei suoi piani futuri. La volontà è quella di tornare sul trampolino, ma non è ancora chiaro se la sua carriera proseguirà.

"È difficile dire quando potrò tornare a saltare, devo prima ritrovare una forma fisica in cui avrà senso farlo. Un obiettivo ragionevole è riuscirci per la fine di giugno.

Solo quando sarò sul trampolino capirò quali saranno i miei veri sentimenti, se proverò paura, come riuscirò a gestirla e se riuscirò a superarla. Al momento non lo posso proprio dire.

Per questo ho bisogno di diverse sessioni di allenamento durante l'estate per prendere una decisione ragionata e definitiva".

Il ventisettenne di Villach era caduto violentemente in dicembre a Titisee-Neustadt subendo la frattura di un dito e alcune contusioni, tornando però in tempo per la Tournée dei 4 trampolini dove nonostante diversi giorni di stop forzato ha lottato per la vittoria con Thomas Diethart e Simon Ammann.

Tuttavia pochi giorni dopo la Vierschanzentournee è stato vittima di una seconda e ancor più violenta caduta a Bad Mittendorf. Le conseguenze sono state decisamente peggiori: una piccola emorragia cerebrale e una contusione polmonare. Incredibilmente Morgenstern è comunque riuscito a partecipare a Sochi 2014, ottenendo l'argento nel team event, prima di chiudere in anticipo la sua stagione. I suoi ultimi salti risalgono quindi al mese di febbraio.

Ora l'austriaco vuole prendersi tutto il tempo necessario per capire se potrà essere un saltatore di alto livello anche in futuro.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Senza la possibilità del sogno olimpico in casa, il saluto all'agonismo di Veronica Gianmoena è stato comunque splendido

Senza la possibilità del sogno olimpico in casa, il saluto all'agonismo di Veronica Gianmoena è stato comunque splendido

Con la combinata nordica femminile fuori dai Giochi Olimpici, la trentenne fiemmese ha detto addio alla Coppa del Mondo in occasione del Triple di Seefeld: bellissimo l'abbraccio delle colleghe e di tutto il movimento per un autentico riferimento della nazionale azzurra.