Ryoyu Kobayashi fa il bis a Garmisch-Partenkirchen

Ryoyu Kobayashi fa il bis a Garmisch-Partenkirchen
Sci NordicoSalto-4HT

Ryoyu Kobayashi fa il bis a Garmisch-Partenkirchen

Il giovane nipponico ha conquistato anche la seconda tappa della 67a edizione della Vierschanzentournee.

Nella prima serie Ryoyu Kobayashi e Markus Eisenbichler hanno fatto nettamente la differenza rispetto alla concorrenza. Il tedesco ha ottenuto la miglior misura atterrando a 138 m, ma nonostante questo ha pagato due decimi di distacco dal rivale, arrivato a 136.5 m con vento più sfavorevole.

Il vincitore della qualificazione di ieri Dawid Kubacki è stato l’unico in grado di limitare i danni, chiudendo 3° a 6.8 lunghezze dal nipponico. Tutti gli altri hanno invece accusato un ritardo di oltre 10 punti, a partire da Junshiro Kobayashi 4°, che ha preceduto un ottimo Roman Koudelka 5° e Timi Zajc 6°.

Durante il primo atto il vento è stato particolarmente insidioso e ha fatto diverse vittime eccellenti, su tutte Stefan Kraft 48°. Sono stati eliminati anche Andreas Wellinger, Noriaki Kasai, Daniel Andre Tande, Anti Aalto e Alex Insam. L’azzurro ha realizzato un ottimo salto (123.5 m), perdendo tuttavia l’head to head con Yukiya Sato.

Anche nel secondo atto c’è stato molto equilibrio tra i primi due. Ancora una volta il salto più lungo è stato quello di Eisenbichler (135 m), il quale però si è dovuto inchinate nuovamente al nipponico. Kobayashi si è infatti ritrovato a saltare con vento alle spalle, ma nonostante questo si è spinto fino a 133 m, conquistando la 6a vittoria stagionale con 1.9 punti di vantaggio sul tedesco. Nella classifica della Tournée i due sono invece separati da 2.3 lunghezze e tutto si deciderà nelle due tappe austriache.

Terzo di giornata e nella classifica generale è Dawid Kubacki, che nella seconda serie si è difeso dalla rimonta di Roman Koudelka 4°. Il ceco ha preceduto Junshiro Kobayashi 5° e Kamil Stoch, 16° a metà gara e 6° alla fine. Ha chiuso invece 10° a oltre 20 punti dal vincitore il norvegese Andreas Stjernen, che rimane al 4° posto della classifica della Tournée.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Large Hill Maschile Four Hills Tournament Garmisch-Partenkirchen (GER)

Salto-4HT

Ryoyu Kobayashi fa il bis a Garmisch-Partenkirchen

Martedì 1 Gennaio 2019

Più letti in scinordico

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

A Wisla (Polonia) è scattato il lunghissimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci: le ragazze hanno inaugurato la tappa con Gara-1 sul Large Hill polacco, che ha visto primeggiare la norvegese Anna Odine Stroem, mentre il bis è in programma domani alle 11.30. Gli uomini entreranno invece in azione proprio domani con la qualificazione, che aprirà la strada alle due prove individuali previste tra sabato e domenica. Podio di giornata per la canadese Abigail Strate seconda e per la leader della classifica generale Nozomi Maruyama, 21a Annika Sieff.