Questo sito contribuisce alla audience de

Maciej Kot non si ferma più: suo anche il titolo nazionale polacco

Maciej Kot non si ferma più: suo anche il titolo nazionale polacco
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - Polonia

Maciej Kot non si ferma più: suo anche il titolo nazionale polacco

Tra la giornata di venerdì e quella odierna si sono disputati i campionati nazionali polacchi di salto con gli sci nelle località di Szczyrk e Wisla. La scelta di questi due impianti è stata obbligata, a causa dei lavori in corso sul Wielka Krokiew a Zakopane, dunque si è optato per i due comprensori logisticamente più comodi. Il fine settimana ha visto anche la nomina di Adam Malysz a coordinatore delle squadre di salto speciale e combinata nordica della Polonia.

L’highlight del week-end è stato indubbiamente la competizione maschile sul large hill di sabato. Le attese della vigilia non sono state deluse, infatti il favorito ha primeggiato sulla concorrenza: Maciej Kot, vincitore di entrambe le serie di gara, si è imposto su Kamil Stoch di quasi 15 punti.

Il successo è stato costruito principalmente nella prima manche, in cui il vincitore del SGP ha scavato un solco incolmabile (13.4 lunghezze). Da sottolineare come i due atleti di Zakopane, con sci club differenti, abbiano ottenuto le migliori prestazioni in termini di lunghezza, partendo però da due stanghe inferiori rispetto a tutti gli altri sfidanti.

Di conseguenza la concorrenza è risultata staccatissima: dopo una buona rimonta nel segmento di gara decisivo, il terzo gradino del podio è stato appannaggio di un altro atleta della località della Piccola Polonia, ovvero Klemens Muranka. Hanno chiuso la top 5 due atleti della squadra “B”, nell’ordine Jan Ziobro davanti ad Aleksander Zniszczol.

Sesta piazza, a sorpresa, per il ventiduenne Stanislaw Biela che si è preso il lusso di battere atleti ben più quotati di lui, come Piotr Zyla 7° e Stefan Hula 9°. Da segnalare l’assenza del campione uscente Dawid Kubacki, debilitato da un malanno di stagione.

CAMPIONATO POLACCO MASCHILE SENIOR - WISLA HS134

1. KOT Maciej (AZS Zakopane) 292.4

2. STOCH Kamil (Eve-nement) 278

3. MURANKA Klemens (TS Wisla Zakopane/SMS Zakopane) 244.7

4. ZIOBRO Jan (WKS Zakopane) 241.5

5. ZNISZCZOL Aleksander (WSS Wisla) 239.1

6. BIELA Stanislaw (UKS Soltysianie Stare Bystre/SMS Zakopane) 237.8

Clicca qui per i risultati completi.

 

Nella giornata di oggi si è svolta la gara a squadre tra i diversi team polacchi. Erano iscritte alla gara 8 formazioni in rappresentanza di 5 diversi sci club: infatti, erano presenti due rappresentative per l’AZS Zakopane, per il WSS Wisla e per il TS Wisla Zakopane.

La vittoria, come da pronostico, è andata alla prima formazione del team del vincitore di ieri: Kot è stato nuovamente inarrivabile per chiunque. In più, la seconda miglior performance, è stata fatta segnare da Andrzej Stekala (ieri solamente 10°), suo compagno di squadra. Hanno chiuso il quartetto un discreto Krzysztof Mietus ed un poco convincente Krzysztof Leja.

Secondo posto per la prima squadra di casa. La prestazione molto solida di tutti e quattro i componenti (Zniszczol, Pawel Wasek, Tomasz Pilch e Zyla) non è bastata ad impensierire i vincitori ma ha assicurato un comodo secondo posto davanti allo LKS Klimczok Bystra capitanato da Bartlomiej Klusek, Jakub Wolny e Przemyslaw Kantyka.

Da segnalare la buona prova di Muranka (TS Wisla Zakopane I) che, oltre al  terzo posto di ieri, ha ottenuto nuovamente il terzo punteggio anche oggi. Ma nulla ha potuto contro le squadre rivali, a causa di compagni di team poco competitivi e dell’assenza di Kubacki. Da sottolineare la mancata partecipazione alla competizione dei vari Stoch, Ziobro, Biela ed Hula giustificati dal fatto di fare parte di piccoli club che non hanno la possibilità di schierare un quartetto minimamente di valore.

CAMPIONATO POLACCO A SQUADRE – WISLA HS134

1. AZS ZAKOPANE I (Mietus, Leja, Stekala, Kot) 972.8

2. WSS WISLA I (Zniszczol, Wasek, Pilch, Zyla) 946.4

3. LKS KLIMCZOK BYSTRA (Kudzia, Wolny, Kantyka, Klusek) 783.6

Clicca qui per i risultati completi.

 

Venerdì, nell’altra località della Slesia, sono andati in scena i campionati femminili e quelli Junior. Tra le ragazze si è verificata la più grande sorpresa del fine settimana: infatti, la più quotata Kinga Rajda si è dovuta inchinare alla più giovane Anna Twardosz. La differenza sostanziale tra le due atlete di casa è stata la prima serie di gara, in cui la vincitrice ha saltato 5 metri in più della leader del movimento polacco.

Ai piedi del podio si è piazzata la vincitrice della prima edizione di questa competizione, ovvero Magdalena Palasz, davanti all’altra veterana del lotto Joanna Szwab. Da notare il ristretto numero del campo partenti (15 atlete rispetto ai 51 saltatori), che indica come il settore femminile sia molto più arretrato rispetto a quello maschile. Sono, però, numeri in crescita che lasciano ben presagire per il futuro a lungo termine.

CAMPIONATO POLACCO FEMMINILE - SZCZYRK HS77 

1. TWARDOSZ Anna (PKS Olimpijczyk Gilowice/SMS Szczyrk) 227.1

2. RAJDA Kinga (SSR LZS Sokol Szczyrk/SMS Szczyrk) 218

3. PALASZ Magdalena (UKS Soltysianie Stare Bystre/SMS Zakopane) 202.3

Clicca qui per i risultati completi.

 

I campionati Junior sono stati suddivisi in tre fasce di età: categoria A (1997-1998), categoria B (1999-2000) e categoria C (2001-2002). Grandi protagonisti delle tre competizioni sono stati gli sci club locali SSR LZS Sokol Szczyrk e WSS Wisla, i quali hanno ottenuto tre podi complessivi, suddivisi su tutte e tre le posizioni del podio.

Nella categoria A ha primeggiato l’unico atleta facente parte della squadra junior, ossia Dominik Kastelik, che ha preceduto Dawid Krupa e Lukasz Bukowski con ampio margine (31.5 punti dal compagno di club e 36 dal terzo classificato), grazie anche ad un primo salto oltre i 100 metri.

Gara più spettacolare nella fascia di età intermedia, dove sono stati effettuati salti eccellenti, compreso un record (non ufficiale) del trampolino. La vittoria è stata conquistata da Tomasz Pilch, capace di atterrare, nel primo segmento di gara, 4 metri oltre il punto HS e di riconfermarsi nella manche decisiva battendo per una manciata di punti Pawel Wasek e Bartosz Czyz attestatisi alla piazza d’onore a pari merito.

L’unico successo, nelle categorie giovanili, per la città di Zakopane è arrivato per merito di Mateusz Gruszka, impostosi di un soffio su Karol Niemczyk e con ampio margine su Patryk Hutyra. Questa prova è andata in scena sul trampolino HS 77, come quella femminile.

CAMPIONATO POLACCO JUNIOR CAT. A - SZCZYRK HS106 

1. KASTELIK Dominik (SSR LZS Sokol Szczyrk/SMS Szczyrk) 232

2. KRUPA Dawid (SSR LZS Sokol Szczyrk/SMS Szczyrk) 200.5

3. BUKOWSKI Lukasz (TS Wisla Zakopane) 196

Clicca qui per i risultati completi.

CAMPIONATO POLACCO JUNIOR CAT. B - SZCZYRK HS106 

1. PILCH Tomasz (WSS Wisla/SMS Szczyrk) 271.5

2. WASEK Pawel (WSS Wisla/SMS Szczyrk) 267

2. CZYZ Bartosz (WSS Wisla/SMS Szczyrk) 267

Clicca qui per i risultati completi.

CAMPIONATO POLACCO JUNIOR CAT. C - SZCZYRK HS77

1. GRUSZKA Mateusz (AZS Zakopane/SMS Zakopane) 239.7

2. NIEMCZYK Karol (LKS Klimczok Bystra/SMS Szczyrk) 238.5

3. HUTYRA Patryk (SSR LZS Sokol Szczyrk/SMS Szczyrk) 227

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social