Questo sito contribuisce alla audience de
Riviviamo con una bella carrellata di foto il lungo ed avvincente weekend di gare dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival di Forni Avoltri. Un evento che ha richiamato in Carnia tantissimi fondisti e biathleti che per la prima volta si sono trovati nella medesima località per giocarsi i titoli italiani estivi.
Nella giornata inaugurale si è assistito a due splendidi duelli nelle mass start di biathlon, con i successi di Lukas Hofer davanti ad un pimpante Giuseppe Montello e di Dorothea Wierer che ha avuto la meglio sulla sappadina Lisa Vittozzi soltanto all'ultimo poligono.
Nella prova sprint maschile di sabato invece, riscatto di Dominik Windisch che ha preceduto ancora una volta Giuseppe Montello e Lukas Hofer. Tra le donne seconda vittoria per Dorothea Wierer che ha nuovamente preceduto la rivale Lisa Vittozzi mentre terza si è piazzata Federica Sanfilippo.
Nel pomeriggio di sabato sono andate in scena pure le gare distance riservate ai fondisti. Tra gli uomini netto successo per Francesco De Fabiani davanti a Dietmar Noeckler e a Giandomenico Salvadori. In ambito femminile vittoria per la valdostana Elisa Brochard che ha preceduto di 11 secondi la trentina Ilaria Debertolis e di 31 secondi Caterina Ganz.
Il lungo programma dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival si è concluso infine con le prove sprint di sci di fondo estivo. Tra le ragazze vittoria di Greta Laurent, tra i ragazzi invece successo di Federico Pellegrino.





























Approfondimenti
Ultimi in scinordico
Sci di fondo: torna Milano nel calendario di CdM 2022/2023! Verso distanze eque tra uomini e donne
Tante le novità emerse dalle riunioni FIS, tra cui il ritorno del massimo circuito nel capoluogo lombardo, così come la sempre più probabile parità di chilometraggio per le gare maschili e femminili.
In classifica:
Biatleti a Viareggio, fondisti a Dobbiaco: comincia il quadriennio olimpico per le nazionali azzurre
Primo raduno per la nazionale di combinata nordica: da sabato 9 azzurri salgono a Stubai
Sorpresa nel fondo azzurro: Lucia Scardoni abbandona l'agonismo, l'annuncio è della FISI
Mondiali di Planica 2023: la 30 km femminile e la 50 km maschile partiranno da Tarvisio
52