Alle dieci medaglie iridate, si aggiungono la sfera di cristallo assoluta per Matteo Tanel (bis dopo il 2019) e un risultato di squadra eccezionale.
L'Italia dello skiroll si è regalata un 2021 indimenticabile, un po' come tutto lo sport azzurro.
I campionati del mondo di Val di Fiemme, terminati domenica sul Cermis, hanno visto i ragazzi di Michel Rainer portare a casa dieci medaglie, con i capolavori d'oro di Emanuele Becchis, Matteo Tanel, Elia Barp e Sabrina Borettaz, ma oltre alla Coppa del Mondo assoluta arrivata proprio ieri, grazie al 3° posto nella mass start in classico, grazie allo stesso Tanel che ha conquistato così la sua seconda sfera di cristallo assoluta in serie, c'è una vittoria molto speciale per la nazionale.
Dopo quattro anni di inseguimento, l'Italia dello skiroll ha vinto la Coppa per Nazioni con 4270 punti, contro i 3658 della Russia e i 2318 della Lettonia. Il valore di questo trofeo è particolarmente alto, visto che il team azzurro è partito dal quarto posto del 2018, e anno dopo anno è riuscito a scalare le classifiche fino ad arrivare alla vetta. Da ricordare che nella Coppa maschile, festeggia insieme a Tanel anche Emanuele Becchis con il terzo posto finale.
Laura Mortagna è la seconda fra le junior, con 622 punti, alle spalle della lettone Samanta Krampe con 683. Quarta Sabrina Borettaz, distante però dal podio. Elisa Sordello è sesta fra le senior, a podio fra i maschi junior anche Riccardo Munari, con il terzo posto, merita una menzione anche Aksel Artusi, quarto a 429, un'incollatura al termine di una lunga stagione.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 26 Agosto, 12:55Sci Nordico
FIS Nordic Summer Festival, l'intero programma di una quattro giorni storica in Val di Fiemme
Fabio Poncemi, Lunedì 25 Agosto, 16:00Salto
Lindvik e Forfang salvano le Olimpiadi: accordo con la FIS, la squalifica è di soli tre mesi
Fabio Poncemi, Sabato 23 AgostoSci Nordico
Fabio Poncemi, Venerdì 22 AgostoSalto
Bresadola, Cecon e Insam tra Garmisch e Innsbruck, la preparazione delle ragazze riprende a Villach
Fabio Poncemi, Venerdì 22 AgostoCombinata nordica
Fabio Poncemi, Venerdì 22 AgostoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
35