
La giornata conclusiva dei mondiali juniores di salto e combinata nordica a Lahti (Fin) ha regalato due ori alla nazionale austriaca di salto con gli sci, capace di dominare sia la prova a squadre femminile che quella maschile.
Nella prova femminile le ragazze biancorosse, guidate da Lisa Eder, hanno sbaragliato la concorrenza, vincendo cinque rotazioni su otto e rifilando oltre 50 pti di distacco alla prima delle concorrenti. Medaglia d’argento per la Russia, trascinata da Anna Shpyneva, che ha preceduto di una decina di lunghezze la Slovenia di Jerneja Brecl. Ottava l’Italia con Martina Zanitzer, Martina Ambrosi, Annika Sieff e Jessica Malsiner.
Stesso copione nella gara maschile, dove la medaglia d’oro non è mai stata in discussione e forse il dominio ancora più netto. Il quartetto austriaco, favorito alla vigilia, ha vinto sette degli otto salti disputati e ha conquistato il titolo iridato con margine abissale: oltre 70 pti rifilati alla Slovenia seconda. Il podio è stato completato dalla Russia mentre l’Italia con Daniel Moroder, Mattia Galiani, Cecon Francesco e Giovanni Bresadola ha chiuso 7a.
Italia che ha conquistato la medaglia nel Team Mixed di combinata nordica, dove Jacopo Bortolas, Annika Sieff, Domenico Mariotti e Daniela Dejori hanno chiuso terzi alle spalle di Norvegia (oro) e Austria (argento), precedendo nel finale la Germania.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Dario Puppo, Martedì 21 OttobreSalto
Fabio Poncemi, Lunedì 20 OttobreCombinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 20 OttobreSalto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 19 OttobreSalto
Fabio Poncemi, Sabato 18 OttobreSci di Fondo
Italfondo: anche le squadre Milano Cortina 2026 al lavoro sulle nevi della Val Senales
Umberto Volpe, Martedì 14 OttobreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










18