Matteo Tanel apre vincendo il Mini Tour Rollerski Trentino: il trionfo sul Bondone tiene tutto aperto

Matteo Tanel apre vincendo il Mini Tour Rollerski Trentino: il trionfo sul Bondone tiene tutto aperto
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Matteo Tanel apre vincendo il Mini Tour Rollerski Trentino: il trionfo sul Bondone tiene tutto aperto

Le finali della Coppa del Mondo di skiroll cominciano con tanti sorrisi azzurri, in attesa della sprint di venerdì a Trento.

Matteo Tanel, in piena corsa per la sfera di cristallo assoluta, si è preso la vittoria nella prima prova del Mini Tour Rollerski Trentino, ovvero la gara uphill a tecnica classica sui 5 km, andata in scena sul Monte Bondone.

Il trentino ha preceduto il rumeno Paul Pepene e l'altro azzurro Luca Curti, rispettivamente di 7”5 e 18”8, ma la notizia migliore di giornata è relativa ai risultati dei diretti rivali per la CdM, con lo svedese Gustafsson solo 15esimo e il norvegese Andresen 22°; piazzamenti che portano Tanel in vetta alla classifica generale alla vigilia degli ultimi tre appuntamenti stagionali, dalla sprint di Trento alle due gare in Val di Fiemme, per provare a coronare il sogno davanti al pubblico di casa, domenica al Cermis.

Tra le donne, si è imposta sui 2,5 km in classico la solita Linn Soemskar, davanti alla russa Chernousova e all'altra svedese Olsson; prima azzurra all'8° posto Lisa Bolzan, distanziata di 48” dalla vincitrice, con Anna Bolzan 11esima a 1'18”.

Tra gli junior, invece, ha cominciato alla grande Laura Mortagna che, grazie al 3° posto nella gara vinta dall'ucraina Kovalova, che l'ha preceduta di 24” (nel mezzo la russa Potapova), è balzata in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Positive anche le prove di Elisa Sordello e Maria Gismondi, rispettivamente quarta e quinta, con Giulia Cozzi nona e Alba Mortagna 11esima. Tra i maschietti, infine, lo splendido successo di Riccardo Masiero sui 2,5 km in classico, con il 2001 azzurro che ha staccato di 4 secondi il norvegese Korsaeth e di 13 lo svedese Ekberg. Buono anche il 5° posto di Andrea Gartner, davanti a Gianmarco Gatti (7°) e Giovanni Lorenzetti (8°), con Alberto Tognetti 13esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La Val di Fiemme si prepara per l'antipasto olimpico: tra il 3 e il 4 gennaio si deciderà il 20° Tour de Ski

La valle trentina, che ai Giochi di Milano Cortina 2026 sarà il teatro delle discipline nordiche, è pronta a vivere l'ultima vera e propria prova generale. Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 gennaio del nuovo anno, andranno in scena le due gare conclusive dell'edizione n° 20 del Tour de Ski. Si partirà con la sprint in classico, sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero, per poi assistere al gran finale con l'ascesa all'Alpe Cermis. In casa Italia fari puntati su Chicco Pellegrino, fresco del ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura della rassegna olimpica e reduce dai due podi di Davos. Anticipati anche i nomi degli altri azzurri che prenderanno parte alla kermesse di metà inverno.