Maria Gismondi e Martino Carollo, sono i giovani azzurri a firmare l'edizione 2025 del Trofeo Sportful

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicol'evento

Maria Gismondi e Martino Carollo, sono i giovani azzurri a firmare l'edizione 2025 del Trofeo Sportful

A Feltre la 46esima volta dello storico appuntamento che comprende anche la gara sugli skiroll, vinta dai due alfieri della nazionale per chiudere la pre season.

Il Trofeo Sportful 2025 è di Maria Gismondi e Martino Carollo, talenti azzurri in grande crescita ed entrambi portacolori delle Fiamme Oro, che si sono imposti nella 46esima edizione della sfida in salita sui 9,5 chilometri che separano la Birreria Pedavena e il Passo Croce d’Aune, in provincia di Feltre.

La pioggia della notte e delle prime ore della mattina ha reso scivoloso il manto stradale, con Carollo a completare la prova maschile in 32’29”0, con sette secondi di margine su Davide Graz (Fiamme Gialle) e 14”6 nei confronti di Giacomo Petrini (Esercito). Ai piedi del podio, quarta piazza per Lorenzo Romano (Carabinieri), seguito da Elia Barp (Fiamme Gialle); sesto invece Daniel Pedranzni, migliore Under 20 di giornata, ottavo tempo per Federico Pellegrino (Fiamme Oro).

Ha terminato una decina di secondi sotto i 40 minuti di durata una dominante Gismondi, che ha così inanellato il terzo successo di fila sulle strade bellunesi: la laziale ha rifilato 33”4 a Martina Di Centa (Carabinieri) e 39”6 a Cristina Pittin (Esercito), mentre Francesca Franchi (Fiamme Gialle) si è fermata ai piedi del podio seguita da Iris De Martin Pinter (Carabinieri) e Nadine Laurent (Fiamme Oro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.