E' subito doppio trionfo azzurro a Madona: la CdM di skiroll si apre con le vittorie di Tanel e Ghiddi

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024

E' subito doppio trionfo azzurro a Madona: la CdM di skiroll si apre con le vittorie di Tanel e Ghiddi

In Lettonia, ecco i successi della nazionale nelle gare distance con il trentino che domina la scena a livello seniores, con Masiero gran 3° per un doppio podio azzurro, e la modenese che si prende la gara juniores (con Carlo Cantaloni 2° in quella maschile).

Vola Matteo Tanel nella prima gara della Coppa del Mondo 2024 di skiroll, vola il trentino del Robinson Ski Team nella 15 km con partenza in linea che ha aperto la stagione del massimo circuito in quel di Madona.

Settimo successo della carriera, il terzo nella località lettone, per colui che lo scorso anno fu secondo nella classifica generale, alle spalle di Tommaso Dellagiacoma oggi assente, ma c'è un altro azzurro che lo accompagna sul podio, Riccardo Masiero gran terzo dietro il capitano di lungo corso, e al secondo podio che dà grande soddisfazione al suo Valdobbiadene. E Masiero va quasi a prendere il secondo classificato, l'estone Martin Himma, solo 2”5 davanti a lui e staccato di 51”1 da Tanel, che ha davvero dominato la scena.

Buona prova anche di Giovanni Lorenzetti, che tiene nel finale e chiude con un ottimo nono posto a 2'02”4 dal leader. Più attardato Emanuele Becchis, che giovedì punterà forte sulla Team Sprint a tecnica classica.

La 10 km con partenza in linea in ambito femminile, sempre per la categoria seniores, è stata vinta dalla fuoriclasse svedese Linn Soemskar: ben 32”1 di margine sull'estone Kaidy Kassiku, che ha preceduto la sorella Keidy, staccata di 51”4. Migliore azzurra è risultata Maria Eugenia Boccardi, quinta a 1'33”3 dalla vincitrice.

Il secondo trionfo di giornata per la nazionale del neo dt Emanuele Sbabo, il primo però a livello temporale, è arrivato grazie ad Anna Maria Ghiddi, che si è assicurata la vittoria nella 7,5 km skating d'apertura della Coppa del Mondo di categoria, con il tempo di 19'25”2 precedendo la svedese Johanna Holmberg per 4”2 e l'ucraina Daryna Myhal di 19”5. Buon sesto posto per Maria Invernizzi, a 42”3 dalla compagna di squadra.

Dalla gara maschile arriva il secondo podio giornaliero per gli junior italiani, grazie alla bella prova di Carlo Cantaloni, secondo al termine della 10 km con partenza in linea. Cantaloni ha dovuto cedere solo allo svedese Jonatan Lindberg, primo nel tempo di 21'19”1, ben 54”6 meglio dell'azzurro. Al terzo posto si è piazzato il lettone Davis Kalnins, a 1'14”5 dal vincitore. Buona anche la prova di Tommaso Tozzi, che ha chiuso all'ottavo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

A Lago di Tesero scatta il blocco finale del 20° Tour de Ski. Le startlist della sprint in classico

Sabato, sulle nevi fiemmesi, andranno in scena le sprint in alternato sul rinnovato tracciato a Lago di Tesero. Qualificazioni al via dalle ore 12.15, con Johannes Klaebo che nelle due prove conclusive dovrà semplicemente amministrare il largo vantaggio sugli avversari. In casa Italia, Chicco Pellegrino sogna il podio nella competizione e la gara di domani sarà molto importante in ottica Giochi; attenzione anche a Simone Mocellini. Tra le donne si prevede una sfida Svezia vs Kristine Skistad, mentre Jessie Diggins è oramai lanciata verso il suo 3° Tour de Ski.