Alex Insam e Lara Malsiner campioni italiani nel salto, Pittin e Gianmoena primi tra i caombinatisti

Insam e Lara Malsiner campioni italiani nel salto, Pittin e Gianmoena primi tra i caombinatisti
Sci Nordico

Alex Insam e Lara Malsiner campioni italiani nel salto, Pittin e Gianmoena primi tra i caombinatisti

Oggi a Predazzo si sono svolti i campionati italiani estivi di salto e combinata. 

Questa mattina sul trampolino HS 100 della località trentina sono andate in scena le gare di salto speciale. Se la competizione maschile ha visto presentarsi in stanga di partenza tutti i massimi esponenti del movimento azzurro, lo stesso non si può dire della prova femminile, impoverita dalle defezioni di Manuela Malsiner, infortunata, e di Elena Runngaldier, appena tornata ad allenarsi dopo un problema fisico.

A laurearsi campionessa italiana è stata dunque Lara Malsiner, che ha fatto gara a sé, infliggendo ben 69.5 punti di distacco alla combinatista Veronica Gianmoena. Terza posizione invece per la giovane Annika Sieff.

Molto più combattuta è stata invece la gara maschile, che alla fine ha visto prevalere Alex Insam di un solo punto su Davide Bresadola. Quest’ultimo ha realizzato il miglior salto nella seconda serie ma non è riuscito a colmare il gap accumulato nella prima prova. Sul gradino più basso del podio è salito Federico Cecon, capace di sopravanzare il più quotato Colloredo di 8.5 lunghezze.

Nel pomeriggio, dopo l'argento ottenuto nel salto, Veronica Gianmoena ha conquistato il titolo nazionale di combinata nordica. L'atleta dell'US Lavazè ha preceduto sul traguardo Annika Sieff, distante solo 6" e Lena Prinoth

Alessandro Pittin si è imposto nella gara maschile, dominando la prova sugli skiroll, dopo aver ottenuto il secondo punteggio nel salto. Alla fine il vantaggio sul primo degli inseguitori, Manuel Maierhofer, è stato di oltre un minuto. Terza piazza invece per Aaron Kostner, giunto sul traguardo con 1'26" di distacco dal vincitore. Non hanno preso parte alla gara odierna Samuel Costa e Raffaele Buzzi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!