Jarl Magnus Riiber: un oro per la leggenda nell'Individual Compact dei mondiali di Trondheim, è doppietta norge con Oftebro

Jarl Magnus Riiber: un oro per la leggenda nell'Individual Compact dei mondiali di Trondheim, è doppietta norge con Oftebro
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoMondiali Trondheim

Jarl Magnus Riiber: un oro per la leggenda nell'Individual Compact dei mondiali di Trondheim, è doppietta norge con Oftebro

A Trondheim è ancora festa norvegese, con un leggendario Jarl Magnus Riiber medaglia d'oro davanti al connazionale Jens Luraas Oftebro, in grandissima rimonta nel fondo. Bronzo alla Germania con Vinzenz Geiger davanti a Julian Schmid. 

Il più grande di sempre nella combinata nordica: Jarl Magnus Riiber entra nella leggenda con il quinto oro individuale ai campionati del mondo. Il norvegese si prende da campione l'Individual Compact, facendo impazzire i 40.000 spettatori accorsi a Trondheim, precedendo Jens Luraas Oftebro in una fantastica doppietta norge. 

Dopo aver stravinto il segmento di salto in mattinata, Riiber si è dimostrato un campionissimo nel segmento di fondo. Nel format a lui meno congeniale, visti i distacchi limitati sul trampolino, si è gestito al meglio, lasciando prima rientrare Julian Schmid e tutti gli altri avversari, per poi trionfare in volata, con una scaltrezza e un'intelligenza superiori a tutti nell'imboccare il rettilineo finale. 

Decimo oro iridato, il quinto individuale di una carriera leggendaria, che terminerà a fine stagione e alla quale manca solo l'oro olimpico. La festa norvegese è stata completata da uno strepitoso Jens Luraas Oftebro, in grandissima rimonta nella seconda parte di gara dove ha recuperato 50" per giocarsi tutto nel finale e arrendersi solo in volata al connazionale, precedendo Vinzenz Geiger, alla fine bronzo davanti all'altro tedesco Julian Schmid.

Gara bellissima e incerta fino alla fine, visto che anche Lamparter, alla fine quinto, ha alzato bandiera bianca solo sull'ultima salita, finendo davanti a Graabak 6°. Top 10 anche per gli austriaci Rettenegger e Fritz, rispettivamente 8° e 9° alle spalle di Johannes Rydzek 7° e per il francese Muhlethaler 10° davanti al giapponese Yamamoto, scivolato dalla seconda all'undicesima piazza nei 7.5 km sugli sci stretti. 

Buonissima gara per gli azzurri Kostner e Pittin, entrambi in grande rimonta nel fondo e alla fine appaiati in 18a e 19a piazza, davanti a Buzzi 22°, mentre era stato squalificato nel segmento di salto Manuel Senoner.

Dopo Seefeld, Oberstdorf e la doppietta di Planica ecco quindi il 5° titolo mondiale individuale per Jarl Magnus Riiber, il quarto consecutivo su Normal Hill, suppur in format diverso rispetto alle passsate edizioni: "Non ho parole, davanti non mi sentivo benissimo -ha dichiarato il fenomeno norvegese al microfono di Eurosport nel post gara -, sentivo che rientravano da dietro e c’era molto vento. Poi in gruppo mi sono sentito meglio e ho cercato di seguire Oftebro. Mi sentivo molto fiducioso e sapevo che dovevo fare la curva perfetta per lanciare la volata. Vincere davanti a questo pubblico è la più bella sensazione che abbia mai provato. E’ un sogno diventato realtà".

RISULTATO INDIVIDUAL COMPACT MASCHILE 7.5 KM/NH TRONDHEIM (NOR):

1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 16:42.0
2. OFTEBRO Jens Luraas (NOR) +0.8
3. GEIGER Vinzenz (GER) +1.1
4. SCHMID Julian (GER) +3.7
5. LAMPARTER Johannes (AUT) +5.3
6. GRAABAK Joergen (NOR) +25.0
7. RYDZEK Johannes (GER) +27.0
8. RETTENEGGER Stefan (AUT) +28.2
9. FRITZ Martin (AUT) +29.0
10. MUHLETHALER Laurent (FRA) +29.5

18. KOSTNER Aaron (ITA) +1:08.3
19. PITTIN Alessandro (ITA) +1:08.8
22. BUZZI Raffaele (ITA) +1:12.1

DSQ. SENONER Manuel 

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Anze Lanisek si prende la vittoria sul Large Hill di Falun, battuto Embacher in un finale thrilling

Lo sloveno, secondo ieri su Normal Hill, conquista la vittoria sul trampolino grande di Falun. Finale thrilling, tra punteggi in sospeso per problemi tecnici e il salto conclusivo di Stefan Kraft, penalizzato dal vento trasversale. Trionfo dunque per Anze Lanisek davanti al giovane austriaco Stephan Embacher, al primo podio in carriera, e a Domen Prevc.