Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber è ancora il re di Seefeld, per il norvegese la Coppa del Mondo è sempre più vicina

Il norvegese ha vinto tutte e tre le gare del weekend e ha conquistato per la seconda volta in carriera il Triple di Seefeld, replicando il successo ottenuto lo scorso anno. Sconfitti con onore Ilkka Herola e Akito Watabe. Ventunesimo Alessandro Pittin, il migliore degli italiani.

Tre vittorie in tre giorni, 7 in stagione e 34 in carriera per Jarl Magnus Riiber, sempre più dominatore della combinata nordica e avviato a conquistare la terza Coppa del Mondo consecutiva. Il norvegese ha dimostrato di saper vincere in modi differenti: grazie a un segmento di salto eccezionale, per distacco, in volata o grazie a una condotta tattica da primo della classe, come accaduto nell’ultima gara di Seefeld.

Nella prima gara, disputata sulla distanza di 5 km, il norvegese ha vinto in volata, battendo al photofinish Akito Watabe, con Vinzenz Geiger sul gradino più basso del podio a precedere Ilkka Herola e Espen Bjoernstad.

Il finlandese Herola si è poi preso la rivincita in Gara 2. Lungo i 10 km della prova di fondo ha dimostrato di essere il miglior fondista del circuito, andando a riprendere Watabe, partito mezzo minuto prima, salvo poi perdere la volata per la piazza d’onore, vinta dal nipponico. La prova è stata dominata da Riiber, che si è assicurato un netto vantaggio nel salto, per poi amministrare nel fondo.

Questi tre atleti si sono poi contesi la vittoria in Gara 3 e del Triple. Ancora una volta Riiber ha fatto il vuoto con un salto eccezionale ma lungo i 15 km della prova di fondo è stato raggiunto dai due rivali. Tutto si è quindi deciso nel finale, dove il norvegese è stato tatticamente perfetto, imboccando al comando il breve rettilineo d’arrivo e conquistando nuovamente il successo, davanti a Herola, con Watabe terzo.

Con la tripletta di Seefeld che ha portato in dote 300 punti Riiber è sempre più vicino alla conquista della terza sfera di cristallo consecutiva. Il norvegese è infatti saldamente al comando della Classifica generale di Coppa del mondo con 940 punti e un vantaggio di 386 lunghezze su Vinzenz Geiger.

Triple di Seefeld da voto sei per l’Italia, in difficoltà i Gara 1, dove non sono stati conquistati punti, ma poi in crescita nelle prove di sabato e domenica. Pittin e Costa sono entrati in top 30 in entrambe le gare, concludendo il Triple in 21a e 28a posizione. Ha chiuso invece 30° nella classifica finale Buzzi, in rimonta nella lunga frazione di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.