Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: in Val di Fiemme prima gioia di Johannes Lamparter e solito dominio di Westvold Hansen, 8a Sieff

Combinata nordica: in Val di Fiemme prima gioia di Johannes Lamparter e solito dominio di Westvold Hansen
Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: in Val di Fiemme prima gioia di Johannes Lamparter e solito dominio di Westvold Hansen, 8a Sieff

Il talento austriaco, campione del mondo in carica nella prova su Large Hill, ha vinto la prima delle due Gundersen in programma in Val di Fiemme, cogliendo il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. In campo femminile continua invece il monologo norvegese grazie a Gyda Westvold Hansen, con Annika Sieff 8a e Veronica Gianmoena 11a.

Dopo tre secondi posti in stagione, ecco la prima gioia per Johannes Lamparter, che sfata il tabù della prima vittoria in Coppa del Mondo vincendo nettamente la prima delle due gare della Val di Fiemme. Con Riiber assente a causa di un piccolo fastidio alla schiena (al 90% il norvegese non ci sarà nemmeno domani), l'austriaco si è imposto nel segmento di salto. Nel tracciato di Lago di Tesero ha poi messo in campo tutti i cavalli del suo potente motore, tenendo a debita distanza il rimontante Geiger ed Eric Frenzel, partito con 14" dal battistrada ma mai in grado di impensierirlo. I due tedeschi si sono quindi dovuti accontentare della seconda e terza piazza e hanno preceduto il migliore dei norvegesi Joergen Graabak, con Rydzek 5°, Seidl 6° e Akito Watabe 7°. E' scivolato invece dalla 3a all'8a piazza Jens Luraas Oftebro. Tra gli azzurri, decimati dal Covid, si è confermato in zona punti Raffaele Buzzi, 27°, mentre ha faticato Alessandro Pittin 36°.

In campo femminile è invece andata in scena una Mass Start, il copione è cambiato rispetto alle precedenti gare stagionali ma il risultato no e ha visto primeggiare ancora una volta Gyda Westvold Hansen. La "terribile" norvegese ha pagato 17" nel fondo da una scatenata Nakamura ma ha sbaragliato poi la concorrenza nel salto: sesta vittoria stagionale, settima consecutiva contando la rassegna iridata dello scorso anno e Coppa del Mondo sempre più vicina. Piazza d'onore per la nipponica Anju Nakamura, al secondo podio della carriera, terza l'austriaca Lisa Hirner. Ha chiuso invece 8a Annika Sieff, che era 14a dopo il fondo dove ha pagato qualche secondo di troppo. Nel salto ha poi ottenuto un'ottima misura, perdendo però qualche punto sulle valutazioni stilistiche. 11a Veronica Gianmoena, mentre non ha preso il via Daniela Dejori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social