La rincorsa alla Coppa del Mondo comincia in salita per Frau: inforcata nella supercombinata, Bartak allunga

Edoardo Frau sbanca Dizin e si giocherà tutto a Schilpario: a -90 da Bartak alle finali di Coppa del Mondo
Sci d'erbasci erba

La rincorsa alla Coppa del Mondo comincia in salita per Frau: inforcata nella supercombinata, Bartak allunga

A Schilpario sono cominciate le finali che assegneranno, fino a domenica, le sfere di cristallo per la stagione 2019.

E la Coppa del Mondo di sci d'erba si allontana, purtroppo, per Edoardo Frau già dopo solo la prima giornata di gare nella località bergamasca.

A caccia del suo settimo titolo, il 39enne di Asiago ha inforcato nella manche di slalom valevole per la supercombinata, vinta proprio dal suo principale avversario, il ceco Martin Bartak, che ha così allungato in classifica generale in maniera probabilmente determinante, con 170 punti di margine. Un vero peccato, visto che Frau aveva concluso al 2° posto la prova mattutina di super-g, a soli 28 centesimi dallo svizzero Portmann e in posizione ideale per cercare la vittoria.

Bene l'altro azzurro Lorenzo Gritti, classificatosi quarto, con un recupero di quattro posizioni dopo la prova di velocità e sempre più vicino al 3° posto finale nella generale; settimo al traguardo Pietro Guerini, nono invece Filippo Zamboni.

Tra le donne risultato positivo per Alessandra Manzoni, che è arrivata terza con 3”38 di ritardo dalla solita Jacqueline Gerlach, l'austriaca già vincitrice della Coppa in maniera aritmetica. Grazie alla gara odierna, la lecchese si è staccata in classifica da Alena Vesela (nona) portandosi al secondo posto nella generale. Buone anche le prove di Federica e Chiara Milesi, arrivate rispettivamente al settimo e all'ottavo posto. Squalificata invece Margherita Mazzoncini.

Il programma delle finali di Schilpario proseguirà venerdì con due manches di slalom, rispettivamente alle ore 10,15 e 14,15. Sabato ci sarà invece spazio per il gigante, domenica gran finale con il supergigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'urlo di Jole, sulla strada per Livigno si sblocca anche Galli: In Val di Fassa mi sento a casa

L'urlo di Jole, sulla strada per Livigno si sblocca anche Galli: In Val di Fassa mi sento a casa

Il terzo capolavoro in CdM della livignasca, che sulle nevi di Passo San Pellegrino trionfò anche un anno fa nello storico debutto del comprensorio ai massimi livelli dello skicross, ha aperto l'ultima tappa pre olimpica, e quanto aveva bisogno di questo successo la livignasca per arrivare ai Giochi al top. Deromedis c'è (e che bravo Zuech), anche se il distacco da Howden per il sogno sfera di cristallo resta ampio.