Altra doppia medaglia azzurra a Cortina: slalom d'oro di Bartak, argento e bronzo per Buio e Gritti

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacampionati del mondo 2023

Altra doppia medaglia azzurra a Cortina: slalom d'oro di Bartak, argento e bronzo per Buio e Gritti

Campionati del mondo di sci d'erba: solo il fuoriclasse ceco batte i due leader della nazionale, mentre la giapponese Maeda domina tra le donne. Sabato la chiusura con i giganti.

Un'altra doppia medaglia azzurra, dopo quelle in super combinata a firma Lorenzo Gritti e Margherita Mazzoncini.

Gli slalom iridati della terza giornata di gare a Cortina d'Ampezzo vedono la nazionale italiana sfiorare il capolavoro del titolo mondiale in casa, con Martin Bartak che conquista la medaglia d'oro, con il miglior tempo nella seconda manche, davanti di soli 8 centesimi a Daniele Buio, mentre Lorenzo Gritti (al comando a metà gara con 3 decimi di margine sul campione ceco) è di bronzo, con 67 centesimi di svantaggio.

Bene anche l'emergente Andrea Iori, che è quinto con 1”23 di distacco, in recupero anche alcuni degli altri italiani con Nathan Seganti 12°, Roberto Cerentin che chiude al 13° posto, Michael Bertagno 15°, Niccolò Pettini 17° e Otto Pasini 20°.

La giapponese Chisaki Maeda si è laureata di nuovo campionessa del mondo, dopo il titolo di due giorni fa in super-g, prendendosi lo slalom stritolando letteralmente la concorrenza; in testa già dopo la 1^ manche, la superstar nipponica ha regolato la ceca Karolina Rasovska, staccata di ben 3”81, mentre il bronzo è andato all'altra ceca Eliska Rejchrtova (+ 3”93).

Margherita Maszzoncini chiude al nono posto, perdendo una posizione rispetto alla prima frazione, e accusa un distacco di 5”44 mentre Ambra Gasperi di posizioni ne recupera due e termina all'11° posto a 5”79, parzialmente confortata dal sesto tempo assoluto della seconda manche. Più indietro Mastalli, Cassone, le Milesi e Libardi. Per sabato, giornata conclusiva della rassegna iridata ampezzana: in programma i giganti, sempre a partire dalle ore 11.00 per la 1^ manche, con lo streaming sul sito della FIS (www.fis-ski.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Conny Huetter ci sta ancora pensando: ritiro o prosieguo della carriera? E' il momento di prendere fiato e ragionare

Conny Huetter ci sta ancora pensando: ritiro o prosieguo della carriera? E' il momento di prendere fiato e ragionare

La campionessa stiriana, che ha coronato il sogno della medaglia olimpica, ha confermato come solo nelle prossime settimane deciderà se andare avanti un'altra stagione o meno. Per lei un inverno con parecchi alti e bassi, ma quel bronzo in super-g a Cortina e due grandi discese, quella vittoriosa in Val d'Isère e con il 2° posto in Val di Fassa ad un centesimo da Pirovano, hanno rappresentato picchi importanti.