Solo quattro donne in gara sabato, con Tessa quale riferimento e Direz assente. Sette gli uomini: l'anno scorso Pinturault (due volte vincitore sul Rettenbach) e Faivre firmarono la doppietta.
Una Francia sotto contingente, ma senza nessuna sorpresa particolare considerati infortuni e assenze. Saranno Tessa Worley e Alexis Pinturault a guidare le nazionali transalpine per l'opening di Coppa del Mondo a Soelden, con sole quattro ragazze (sui sette pettorali a disposizione) in gara sabato mattina sul Rettenbach.
La due volte iridata di specialità sarà una delle favorite per il primo gigante stagionale, fiduciosa di aver recuperato la miglior condizione e già trionfatrice nell'Oetztal due anni fa, precedendo Federica Brignone. Assieme a Worley, vedremo al cancelletto di partenza Coralie Frasse-Sombet, Romane Miradoli e Doriane Escané, mentre non ci sarà Clara Direz, colpita da embolia polmonare solo un paio di settimane fa e ancora ai box.
Sette invece gli uomini in gara, con otto posti a disposizione e l'assenza di Leo Anguenot a causa del problema alla spalla accusato in allenamento a Saas-Fee dal giovane specialista transalpino; Alexis Pinturault sarà come sempre il faro, lui vincitore due volte a Soelden (2016 e 2019), lo scorso anno proprio davanti al compagno di squadra Mathieu Faivre, che completa il team con Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot, Cyprien Sarrazin (che ha recuperato dopo la frattura alla caviglia destra rimediata in estate), Rémy Falgoux e l'esordiente Jérémie Lagier, alla prima assoluta in Coppa del Mondo.
Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
coppa del mondo maschile
Lunedì 19 Ottobre 2020classifiche
Domenica 18 Ottobre 2020parole azzurre
De Aliprandini felice a metà, Borsotti esulta: "Questo gruppo può togliersi soddisfazioni"
Domenica 18 Ottobre 2020coppa del mondo maschile
Meraviglia Braathen sul Rettenbach: il fenomeno sbanca l'opening, De Aliprandini è solo 10°
Domenica 18 Ottobre 2020coppa del mondo maschile
LIVE da Soelden: 2^ manche da brividi per il gigante maschile sul Rettenbach, comanda Caviezel
Domenica 18 Ottobre 2020coppa del mondo maschile
La prima sul Rettenbach: sono tutti incollati, De Aliprandini può recuperare. Kilde è già out
Domenica 18 Ottobre 2020Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
coppa del mondo femminile
Petra, la grande rivale delle azzurre: Livio Magoni ci spiega il piano di Vlhova per la coppa
Lunedì 19 Ottobre 2020video
Marta Bassino show a Soelden: ecco le due manche che valgono la vittoria sul Rettenbach
Sabato 17 Ottobre 2020COMMENTO AZZURRO
GS Sölden, Federica Brignone: "È mancato poco per la vittoria, ma sono contenta"
Sabato 17 Ottobre 2020coppa del mondo femminile
La seconda gemma di Marta: Bassino doma il Rettenbach, è doppietta azzurra con Brignone
Sabato 17 Ottobre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Soelden per la 2^ manche del gigante che parla azzurro: Bassino-Brignone davanti a tutte
Sabato 17 Ottobre 2020parole azzurre
Azzurre padrone sul Rettenbach. Bassino "concentrata sulla seconda", Brignone soddisfatta
Sabato 17 Ottobre 2020BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Alpe di Siusi | 24/24 | 60-90 cm |
| Selva di Val Gardena | 35/35 | 60-90 cm |
| Plan de Corones | 34/34 | 10-60 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 40-60 cm |
| Asiago | 38/40 | 15-100 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 40-60 cm |
| Klausberg | 11/11 | 78-169 cm |
| Ghiacciaio Presena | 30/30 | 50-160 cm |
Più letti in scialpino
Ci siamo, Franzoni, Paris, Casse e Schieder per un sogno immenso: alle 11.30 la discesa olimpica sulla Stelvio
A Bormio condizioni meteo in evoluzione, con cielo coperto per il giorno più atteso e primo evento da medaglia in queste Olimpiadi: dal pettorale 11 di Giovanni al 15 di Florian, passando per Domme (12) e Mattia (14), gli azzurri si giocano la gara che vale una carriera ed è il vero grande obiettivo di Odermatt per l'intera rassegna. Il dominatore del circo bianco al cancelletto per settimo, dopo Monney e prima di von Allmen e Kriechmayr.



PINHEIRO BRAATHEN Lucas
ODERMATT Marco
CAVIEZEL Gino





BASSINO Marta
BRIGNONE Federica
VLHOVA Petra







24