Proseguono a pieno regime i preparativi per le prime due gare di Coppa del Mondo, che come da tradizione si svolgeranno a Solden, in Austria il 22 e 23 ottobre.
Sul ghiaccio del Rettenbach, dove il 17 settembre hanno riaperto le prime piste da sci per i turisti, nei giorni scorsi è scesa la prima neve, inoltre le basse temperature notturne hanno consentito di azionare il sistema di innevamento programmato, lungo la pista di gara.
Attualmente l’unica zona non coperta dal manto nevoso è quella del traguardo, lasciata appositamente sgombra dagli organizzatori per consentire l’allestimento delle tribune e delle numerose strutture che si animeranno durante le gare.
Tra 30 giorni esatti si inizierà, l’anno scorso vinsero Federica Brignone e Ted Ligety; se la giovane azzurra appare anche quest’anno una delle grandi favorite alla vittoria di tappa, insieme a Lara Gut, Victoria Regensburg Eva Maria Brem e Mikaela Shiffrin, lo stesso non si può certo dire per lo statunitense, reduce dall’operazione del gennaio scorso ai legamenti crociati del ginocchio desto.
Tra i ragazzi il pronostico vede favoriti Marcel Hirscher e i francesi Fanara e Pinturault, che proprio da Solden potrebbe lanciare la sfida all’austriaco per vittoria finale in Coppa del Mondo.
Tanta curiosità di sapere se rivedremo al cancellato di partenza Anna Fenninger, ora signora Veith; la ventisettenne di Hallein alla vigilia della gara dell’anno scorso si ruppe i legamenti del ginocchio, il suo recupero è stato, come da previsione, impegnativo e lento.
Sicuramente non gareggeranno Lindsey Vonn e Akel Lund Svindal ancora alle prese con i recuperi dai loro rispettivi infortuni.
Curiosità in casa Norvegia per i due giovani Henrik Kristoffersen e Aleksander Aamodt Kilde, se saranno competivi ai massimi livelli anche in gigante potrebbero inserirsi nella lotta per classifica generale.
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
Sci Alpino - Italia
Sabato 22 Ottobre 2016Sci alpino femminile
Lara Gut: "Sölden è sempre speciale". Mikaela Shiffrin: "Posso fare di più e di meglio"
Sabato 22 Ottobre 2016Sci alpino femminile
Lara Gut vince per distacco il gigante di Sölden. Primo podio per Marta Bassino: terza!
Sabato 22 Ottobre 2016Sci alpino femminile
Lara Gut domina la prima manche a Sölden, 3a Marta Bassino, 4a Federica Brignone
Sabato 22 Ottobre 2016Sci alpino
Gigante femminile di Sölden, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurre in gara
Sabato 22 Ottobre 2016Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
Sci Alpino - Stati Uniti
Ligety: "Buona la prima, sono contento della quinta posizione"
Lunedì 24 Ottobre 2016Sci Alpino - Italia
De Aliprandini: "Contento del recupero nella seconda manche"
Domenica 23 Ottobre 2016Sci Alpino - Sölden
Domenica 23 Ottobre 2016Sci alpino - Sölden
Alexis Pinturault si conferma al vertice e conquista il Gigante di Sölden
Domenica 23 Ottobre 2016SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
3