Questo sito contribuisce alla audience de

Alexis Pinturault si conferma al vertice e conquista il Gigante di Sölden

Alexis Pinturault si conferma al vertice e conquista il Gigante di Sölden
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino - Sölden

Alexis Pinturault si conferma al vertice e conquista il Gigante di Sölden

Alexis Pinturault conferma quanto mostrato nella prima manche e si aggiudica il Gigante di Sölden, prima gara di Coppa del Mondo di Sci Alpino 2016-17. Sul podio con lui Marcel Hirscher e Felix Neureuther.

Il francese sfrutta il vantaggio accumulato nella prima frazione ed un grave errore di Hirscher per conquistare la sua prima vittoria sul ghiacciaio del Rettenbach dopo due secondi ed un terzo posto. Per Pinturault inoltre questa è la vittoria numero 16 in carriera in Coppa del Mondo, la numero 7 ottenuta fra i pali larghi.

Secondo posto per Marcel Hirscher, comunque straordinario nel rimanere in pista nonostante una scivolata sul muro che sarebbe potuta costargli carissima. Curiosamente per l’austriaco è questo il primo secondo posto in carriera in questa gara a fronte della vittoria del 2014 e di tre terzi posti datati 2012, 2013 e 2015.

Terza piazza per Felix Neureuther, che sfrutta gli errori di Justin Murisier – alla fine settimo –, di Andre Myhrer –undicesimo – e Stefan Luitz – diciannovesimo – che lo precedevano al termine della prima manche per ottenere il suo primo podio in carriera nel Gigante di Sölden.

Al quarto posto la sorpresa di giornata, lo sloveno Zan Kranjec. Decimo a metà frazione, lo sloveno recupera sei posizioni e ottiene il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo. Buona rimonta anche di Ted Ligety, che nonostante non sia ancora al top della forma chiude con un incoraggiante quinto posto a fronte del quattordicesimo con il quale aveva chiuso la prima frazione.

Nei primi dieci anche Thomas Fanara sesto, il già citato Justin Murisier, che scivola giù dal podio ma ottiene in ogni caso il miglior risultato della carriera, settimo, Henrik Kristoffersen ottavo, Mathieu Faivre nono e Luca De Aliprandini decimo.

Il 26enne trentino salva il bilancio della squadra italiana recuperando dodici posizioni e chiudendo nella top ten.  Qualche miglioramento di posizione rispetto alla prima manche anche per Florian Eisath ventunesimo e Roberto Nani ventiquattresimo, mentre Manfred Mölgg finisce fuori a circa metà del muro.

GIGANTE MASCHILE SÖLDEN – CLASSIFICA FINALE
1. PINTURAULT Alexis (FRA) 2:14.01
2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.70
3. NEUREUTHER Felix (GER) +1.37
4. KRANJEC Zan (SLO) +1.44
5. LIGETY Ted (USA) +1.65

Clicca qui per la classifica completa

La classifica generale di Coppa del Mondo rispecchia ovviamente la classifica odierna. Pinturault parte conquistando 100 punti, Hirscher è a 80 e Neureuther a 60. Ora due weekend di riposo prima del prossimo appuntamento, lo Slalom di Levi, fissato per domenica 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

3° Pos.NEUREUTHER Felix

GER

Sci Alpino - Austria

Stagione finita per Stefan Brennsteiner

Lunedì 24 Ottobre 2016
Sci Alpino - Stati Uniti

Ligety: "Buona la prima, sono contento della quinta posizione"

Lunedì 24 Ottobre 2016
Sci Alpino - Italia

De Aliprandini: "Contento del recupero nella seconda manche"

Domenica 23 Ottobre 2016
Sci Alpino - Sölden

Gigante Maschile di Sölden, seconda manche LIVE!

Domenica 23 Ottobre 2016

Ultimi in scialpino

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.