Questo sito contribuisce alla audience de

Soelden pronta alla festa, gli orari e il menu in tv: quasi tutto confermato per Eurosport e Rai

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Soelden pronta alla festa, gli orari e il menu in tv: quasi tutto confermato per Eurosport e Rai

Ritorno del pubblico a pieno regime sul Rettenbach per i due giganti che sabato (occhio al meteo) e domenica apriranno la Coppa del Mondo 2022/23. Le due emittenti che trasmetteranno l'intera stagione in Italia confermano in toto giornalisti e opinionisti, ad eccezione della "staffetta" tra Schieppati e Blardone per le gare maschili sulla tv di stato.

Soelden è pronta alla grande festa, dopo due edizioni dell'opening di Coppa del Mondo decisamente condizionate dalla pandemia.

Nessun tipo di restrizione a livello di vendita dei biglietti e ben poche anche sul piano logistico, anche se difficilmente vedremo il pienone degli anni d'oro per i due giganti del week-end sul ghiacciaio del Rettenbach.

Saranno le donne ad aprire la stagione 2022/23, con qualche preoccupazione legata al meteo visto che, dopo una serie di giornate praticamente perfette, tra domani e sabato (quando le due manches sono programmate alle ore 10.00 e alle 13.05) è previsto un peggioramento, anche se non dovrebbero esserci problemi per la regolare disputa della gara femminile, ancora meno per quella maschile considerato che domenica si attende il sole a quota 2800 mt.

Il programma prevede, oltre alla serie di eventi collaterali tra conferenze varie e tanta musica, venerdì pomeriggio dalle ore 17.30 il primo vero appuntamento al fianco degli atleti, con l'estrazione dei pettorali per il gigante femminile, mentre quella maschile andrà in scena sabato, dalle ore 19.15, dopo la sfilata dei fan club e la premiazione delle stesse ragazze per la gara di poche ore prima.

Per chi non salirà sul ghiacciaio nella valle dell'Oetztal, la programmazione tv sarà completa e decisamente ricca, come d'altronde per l'intera stagione visto che Eurosport e Rai Sport trasmetteranno ogni appuntamento di Coppa del Mondo, oltre alla rassegna iridata di Courchevel Méribel. Si comincerà sabato a Soelden dalle ore 9.45 per la 1^ manche, su Eurosport 1 (e sulle varie piattaforme del gruppo discovery+, da Eurosport Player alla possibilità di collegarsi tramite l'abbonamento a DAZN) e su Rai Sport.

La pay tv leader a livello continentale ha confermato in blocco telecronisti e commentatori tecnici che entrano nelle case degli appassionati da anni: per le gare femminili, voce a Gianmario Bonzi affiancato dalle ex azzurre Camilla Alfieri per le gare tecniche e Daniela Merighetti per le discipline veloci, mentre gli appuntamenti con la CdM maschile vedranno in cabina Zoran Filicic e Silvano Varettoni quale voce tecnica.

Mamma Rai”, con una serie di gare proposte anche su Rai 2 in occasione degli appuntamenti su nevi italiane, comincerà con gli studi affidati alla conduttrice Sabrina Gandolfi e alla voce dello sci sulla tv di stato, Paolo De Chiesa che ci farà entrare nei dettagli tecnici delle gare. Telecronache affidate ai giornalisti Enrico Cattaneo e Davide Labate, rispettivamente per donne e uomini, e anche in questo caso non cambia nulla rispetto al passato, con l'unica variazione che riguarda i commentatori tecnici. Se al fianco di Cattaneo ci saranno alternativamente Daniela Ceccarelli (compatibilmente con gli impegni della figlia Lara Colturi, che la campionessa olimpica allena e seguirà anche a Soelden) e Giulio Bosca, con Labate ecco in pianta stabile Alberto Schieppati al posto di Max Blardone.

Per l'ex gigantista milanese, ormai valdostano d'adozione, le prime esperienze in casa Rai già al Mondiale di Cortina 2021, poi nuovamente nel corso della passata stagione in qualche occasione e ora il “grande salto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
245
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Soelden Semmering (AUT)

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO