Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC

Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - ANC Cup

Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC

Si sono svolte a Thredbo in Australia le prime competizioni ufficiali della nuova stagione che aprono il calendario della Australia e New Zealand Cup.

Nella località australiana la stagione è iniziata con due Giganti e due Slalom. In campo femminile i due Giganti, disputati lunedì e martedì, sono stati vinti dalla svedese Sara Hector che si è imposta nel primo impegno con un vantaggio di 1.19 sulla tedesca Julia Mutschlechner e 1.66 sulla quindicenne neozelandese Alice Robinson. Martedì il vantaggio della Hector si è ridotto: sempre seconda Mutschlechner a 90 centesimi e terzo posto per Estelle Alphand, passata questa estate dalla Francia alla Svezia poichè in possesso di doppia nazionalità, a 2.10.

Il primo Gigante maschile è stato vinto dal neozelandese Adam Barwood che ha preceduto di soli 5 centesimi il compagno di squadra Willis Feasey e di 38 centesimi l'austriaco Daniel Meier che si è preso la rivincita martedì imponendosi nella seconda gara. Secondo posto a 68 centesimi per lo slovacco Andreas Zampa, terzo a 1.47 il ceco Krystof Kryzl. Due gli italiani presenti: il ventitreenne Daniele Sorio ha ottenuto un diciassettesimo e un quindicesimo posto mentre Pietro Francesschetti ha chiuso in trentaduesima e ventisettesima posizione.

I due Slalom femminili, disputati mercoledì e giovedì, hanno visto due podi completamente svedesi. La prima gara è andata a Estelle Alphand che ha preceduto Maria Pietilae-Holmner e Sara Hector che si è imposta nello Slalom di oggi con 13 centesimi di vantaggio su Magdalena Fjaellstroem e 54 centesimi su Pietilae-Holmner

In campo maschile si è registrata una doppia vittoria di Linus Strasser mentre sugli altri gradini del podio mercoledì sono saliti Robbi Kelley e il ceco Krystof Kryzl; oggi il secondo posto è andato all'altro tedesco Stefan Luitz con Kelley ancora sul podio ma sul terzo gradino. Pietro Franceschetti ha ottenuto la diciannovesima e la ventunesima posizione mentre si è registrata una doppia uscita per Daniele Sorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Il fuoriclasse norge è tornato sugli sci oggi proprio sulle nevi gardenesi, ma in tutta tranquillità assieme ai suoi cari: sabato aveva deciso all'ultimo di non affrontare la discesa sulla Saslong (da lui domata cinque volte, di cui tre nella gara regina), senza la fiducia necessaria per prendersi tutti i rischi dopo un rientro che in Colorado era stato buono. Lo attendiamo il 27 dicembre nel super-g di Livigno.