Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC

Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - ANC Cup

Slalomiste svedesi in evidenza nella prima tappa della ANC

Si sono svolte a Thredbo in Australia le prime competizioni ufficiali della nuova stagione che aprono il calendario della Australia e New Zealand Cup.

Nella località australiana la stagione è iniziata con due Giganti e due Slalom. In campo femminile i due Giganti, disputati lunedì e martedì, sono stati vinti dalla svedese Sara Hector che si è imposta nel primo impegno con un vantaggio di 1.19 sulla tedesca Julia Mutschlechner e 1.66 sulla quindicenne neozelandese Alice Robinson. Martedì il vantaggio della Hector si è ridotto: sempre seconda Mutschlechner a 90 centesimi e terzo posto per Estelle Alphand, passata questa estate dalla Francia alla Svezia poichè in possesso di doppia nazionalità, a 2.10.

Il primo Gigante maschile è stato vinto dal neozelandese Adam Barwood che ha preceduto di soli 5 centesimi il compagno di squadra Willis Feasey e di 38 centesimi l'austriaco Daniel Meier che si è preso la rivincita martedì imponendosi nella seconda gara. Secondo posto a 68 centesimi per lo slovacco Andreas Zampa, terzo a 1.47 il ceco Krystof Kryzl. Due gli italiani presenti: il ventitreenne Daniele Sorio ha ottenuto un diciassettesimo e un quindicesimo posto mentre Pietro Francesschetti ha chiuso in trentaduesima e ventisettesima posizione.

I due Slalom femminili, disputati mercoledì e giovedì, hanno visto due podi completamente svedesi. La prima gara è andata a Estelle Alphand che ha preceduto Maria Pietilae-Holmner e Sara Hector che si è imposta nello Slalom di oggi con 13 centesimi di vantaggio su Magdalena Fjaellstroem e 54 centesimi su Pietilae-Holmner

In campo maschile si è registrata una doppia vittoria di Linus Strasser mentre sugli altri gradini del podio mercoledì sono saliti Robbi Kelley e il ceco Krystof Kryzl; oggi il secondo posto è andato all'altro tedesco Stefan Luitz con Kelley ancora sul podio ma sul terzo gradino. Pietro Franceschetti ha ottenuto la diciannovesima e la ventunesima posizione mentre si è registrata una doppia uscita per Daniele Sorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a casa Italia, eccola con i due ori: Voglio che la mia vita non cambi. Punto a proseguire la stagione, ma...

Brignone a casa Italia, eccola con i due ori: Voglio che la mia vita non cambi. Punto a proseguire la stagione, ma...

Questa mattina il lungo intervento della neo campionessa olimpica di super-g e gigante, dalla voglia di mantenere la sua quotidianità (il caffè con le amiche, ballare con i signori del paese alle feste) ai dubbi legati all'efficienza fisica dopo l'incidente di 10 mesi fa. Non voglio assumere troppi farmaci per poter sciare, ho paura del casino mediatico dopo questi Giochi e non del vuoto che potrebbe crearsi in me. A Soldeu potrebbe esserci: Solo in pista capirò, di nuovo, se sarò in grado di gareggiare, credetemi che ancora non riesco a capire come sia potuto accadere tutto questo.