Skicross, la CdM comincia nel segno di Naeslund e Ridzik, ma c'è anche l'Italia con Zuech!

Skicross, la Coppa del Mondo
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo skicross

Skicross, la CdM comincia nel segno di Naeslund e Ridzik, ma c'è anche l'Italia con Zuech!

A Secret Garden, sulla pista che ospiterà le prossime gare olimpiche, splendida top ten per l'azzurro (in attesa delle tappe europee con la squadra al completo). Vincono la svedese e il russo.

Uno start di Coppa del Mondo spettacolare, nel contesto cinese della pista di Secret Garden che, il prossimo febbraio, ospiterà le grandi sfide dei Giochi Olimpici.

La stagione 2021/22 dello skicross è scattata con i timbri di Sandra Naeslund e Sergey Ridzik, ma c'è anche l'Italia nella top ten di una gara maschile che ha visto Dominik Zuech firmare una piccola grande impresa; il giovane in forza allo Sci Club Druscié si è regalato un 10° posto che vale tanto, in un contesto di altissimo livello con il russo capace di battere in finale il canadese Brady Leman e il francese Bastien Midol, lasciando pure l'austriaco Rohrweck ai piedi del podio.

La prova femminile ha sancito il primo grande duello stagionale tra Sandra Naeslund e Fanny Smith: ha avuto la meglio la svedese nei confronti della svizzera, seconda davanti a Marielle Berger Sabbatel, che regala un altro podio alla Francia, che sarà proprio la sede della prossima tappa di CdM, la prima europea in programma dal 9 dicembre a Val Thorens.

E in quell'occasione comincerà la stagione dei punti di riferimento della nazionale italiana, con Simone Deromedis e Jole Galli, già vincenti in Coppa Europa (ma è tornata subito ad ottimi livelli Lucrezia Fantelli), al cancelletto di partenza assieme ai compagni di un gruppo sempre più in crescita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Peterlini risale: Contenta di come l'ho gestita, ma.... Della Mea a secco: Sensazioni sempre migliori, l'errore ci sta

Peterlini risale: Contenta di come l'ho gestita, ma.... Della Mea a secco: Sensazioni sempre migliori, l'errore ci sta

Nel giorno dell'esordio di D'Antonio e di un po' di rimpianti per Collomb e Sola, l'Italia dello slalom porta a casa un 15° con la roveretana, al secondo piazzamento dopo Courchevel che può dare fiducia (e punti buoni), mentre la tarvisiana, che ha attaccato a tutta per un altro gran risultato, si è fermata in una 2^ manche risultata amara (finendo poi oltre il distacco limite per rendere effettivo il 23° posto finale). Parola alle azzurre.