E’ deceduto oggi nella sua casa di Milano, stroncato da un male incurabile, Armando Trovati, da quasi 50 anni fotoreporter dello sci alpino internazionale.
Da quasi mezzo secolo Trovati ha raccontato il Circo Bianco prima con le sue foto e poi con quelle dei suoi figli Alessandro e Marco, entrati nell’agenzia fotografica paterna Pentaphoto di cui hanno preso le redini quando il loro papà si ritirò per motivi di salute. Trovati era anche appassionato di ciclismo, che ovviamente seguiva con la sua agenzia, e più recentemente ha amato e praticato anche il golf.
Il suo scatto più celebre è probabilmente quello che immortala l’uscita di Ingemar Stenmark in prossimità del traguardo del celeberrimo parallelo della Val Gardena del marzo 1975 vinto da Gustav Thöni che grazie a quel trionfo incamerò la sua quarta Coppa del Mondo. Ha anche pubblicato il libro fotografico “Effetto Tomba” dedicato alla carriera dell’Albertone nazionale.
I funerali si terranno martedì 8 alle 11 presso la chiesa di Sant'Angela Merici, in via Cagliero, a Milano. Alla famiglia di Armando Trovati, in particolare ad Alessandro e Marco, nostri compagni d’avventura nelle gare della Coppa del Mondo e dei Mondiali, vanno le nostre più sincere condoglianze.
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Kilde, che amarezza: il fuoriclasse norge rinuncia ai Giochi Olimpici. "Chiudo qui la mia stagione"
Fabio Poncemi, Martedì 3 Febbraio, 15:50Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Martedì 3 Febbraio, 13:35Sci Alpino Femminile
Niente da fare in Val Sarentino, cancellato il secondo super-g di Coppa Europa per le ragazze
Fabio Poncemi, Martedì 3 Febbraio, 12:05Ghiaccio Verde con Paolo de Chiesa
Redazione sport, Martedì 3 Febbraio, 09:20Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Martedì 3 Febbraio, 08:30Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Lunedì 2 Febbraio, 13:50BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Monte Cimone | 12/14 | 20-60 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 40-60 cm |
| Frabosa soprana | 7/7 | 20-140 cm |
| Alpe di Siusi | 24/24 | 60-100 cm |
| Racines Giovo | 8/8 | 30-100 cm |
| Canazei | 23/23 | 50-100 cm |
| Valtorta impianti | 11/12 | 5-40 cm |
| Madonna di Campiglio | 21/21 | 31-80 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 60 bambino












2