E’ deceduto oggi nella sua casa di Milano, stroncato da un male incurabile, Armando Trovati, da quasi 50 anni fotoreporter dello sci alpino internazionale.
Da quasi mezzo secolo Trovati ha raccontato il Circo Bianco prima con le sue foto e poi con quelle dei suoi figli Alessandro e Marco, entrati nell’agenzia fotografica paterna Pentaphoto di cui hanno preso le redini quando il loro papà si ritirò per motivi di salute. Trovati era anche appassionato di ciclismo, che ovviamente seguiva con la sua agenzia, e più recentemente ha amato e praticato anche il golf.
Il suo scatto più celebre è probabilmente quello che immortala l’uscita di Ingemar Stenmark in prossimità del traguardo del celeberrimo parallelo della Val Gardena del marzo 1975 vinto da Gustav Thöni che grazie a quel trionfo incamerò la sua quarta Coppa del Mondo. Ha anche pubblicato il libro fotografico “Effetto Tomba” dedicato alla carriera dell’Albertone nazionale.
I funerali si terranno martedì 8 alle 11 presso la chiesa di Sant'Angela Merici, in via Cagliero, a Milano. Alla famiglia di Armando Trovati, in particolare ad Alessandro e Marco, nostri compagni d’avventura nelle gare della Coppa del Mondo e dei Mondiali, vanno le nostre più sincere condoglianze.
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 14:15Sci Alpino
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 13:15Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 30 Aprile, 11:45Sci Alpino
Fabio Poncemi, Martedì 29 Aprile, 14:45Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Martedì 29 Aprile, 11:40Sci Alpino Maschile
Van Deer vuole costruire una super squadra di slalom: alla corte di Hirscher ecco pure AJ Ginnis
Fabio Poncemi, Martedì 29 Aprile, 09:55SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 120 s rs
3