Questo sito contribuisce alla audience de

Sestriere è già pronta: il Mondiale 2029 può diventare realtà

dddp ppdpd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoeventi

Sestriere è già pronta: il Mondiale 2029 può diventare realtà

Nel week-end del ritorno della Coppa del Mondo, è stata presentata la candidatura per tornare ad ospitare la rassegna iridata 32 anni dopo quei giorni che videro Deborah Compagnoni diventare la regina del Colle. E il presidente Roda è molto fiducioso...

E' mancata per quattro anni dalla Coppa del Mondo, ma ritrovandola è come se... non l'avesse mai lasciata.

Il week-end di gare femminili a Sestriere è stato un successone, in termini di pubblico (oltre 20mila spettatori sabato per il gigante, non molti di meno domenica), organizzazione e qualità delle piste, per non parlare dell'entusiasmo suscitato dalle azzurre in pista.

E allora, prende ancora più forza la candidatura presentata, proprio sabato pomeriggio dopo il trionfo di Federica Brignone, per ospitare al Colle i campionati del mondo di sci alpino 2029, trentadue anni dopo la rassegna iridata che vide Deborah Compagnoni prendersi tutta la scena sulla “Kandahar G.A. Agnelli” (per non parlare di Kostner, Tomba, Ghedina, Magoni...).

Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, ha rilanciato in maniera forte una località storica per lo sport italiano in generale, tanto da ospitare anche la tappa decisiva del Giro d'Italia 2020, quella che arriverà in Vialattea il prossimo 30 maggio: Sestriere è una vera e propria industria della neve, capace di generare divertimento e occupazione con ricadute sull'intero Piemonte – le parole del primo cittadino – In ottica Mondiali 2029, siamo forti del sostegno di Regione Piemonte, che da tempo fa investimenti per migliorare l'offerta turistica garantendo riscontri su ogni fronte. Sotto lo stesso profilo rientra anche la promozione estiva con Sestriere che attenderà per l'ottava volta un arrivo di tappa della corsa rosa”.

E il numero 1 della FISI, Flavio Roda, si è detto fiducioso per la candidatura italiana: “C'è il nostro massimo sostegno per avere un Mondiale che permetterebe alla nostra nazione di mantenere un ruolo di primissimo piano a livello di eventi sportivi invernali, dopo Cortina 2021 e i Giochi di Milano-Cortina 2026 – ha detto il presidente della federazione – Ospitare un appuntamento di tale portata avrebbe una notevole ricaduta in termini economici e di interesse mediatico, dopo quelle Olimpiadi del 2006 che riscossero grande successo e sono ancora vive nei ricordi degli appassionati.

Si tratterà solamente di concordare nel migliore dei modi l'anno di assegnazione più adatto insieme alle altre nazioni, in base alla turnazione che esiste all'interno della Federazione Internazionale per le grandi manifestazioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
234
Consensi sui social

Approfondimenti

Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI