Pedrolini e Simoni firmano gli slalom Ragazzi: Crammont al comando del Memorial Fosson

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinol'evento giovanile

Pedrolini e Simoni firmano gli slalom Ragazzi: Crammont al comando del Memorial Fosson

A Pila la prima giornata di gare della rassegna giovanile: Sporting Campiglio e Sestriere ancora vicine alla vetta.

Lo sci club Crammont, dopo la prima giornata di sfide, è al comando del Memorial Fosson 2023. I valdostani, tra il gigante Allievi e il doppio slalom Ragazzi, hanno totalizzato 4.672 punti, contro i 4.567 dello Sporting Campiglio e i 4.506 del Sestriere.

A Pila condizioni delle piste ottimali e tempo... invernale. Nel Gigante della categoria Allievi, a livello femminile, ha esultato Marta Giaretta (Falconeri Ski Team) in 1'50”74, a precedere Anna Trocker (Seiser Alm) di 11 centesimi e Anaïs Lustrissy (Crammont) di 55. Doppietta dell'Alto Adige al maschile: primo David Castlunger (Alta Badia) che ha chiuso in 2'03”92 e ha battuto Alex Silbernagl (Seiser Alm) di ben 1”13, con il terzo gradino del podio per Riccardo Parini (Aosta) a 1”35.

Slalom Ragazzi maschile con doppietta di Ascanio Simoni del 18 di Cortina; in gara-1 ha vinto in 49”46 davanti a Lorenzo Guiguet (Equipe Beaulard), distante un secondo e mezzo netto, e Riccardo Depetris Pollini (Ossola Ski Team) in 51”12. Nella replica di metà mattina, l'alfiere del club ampezzano ha regolato Alessandro Riva (Sporting Campiglio) di un paio di decimi e Matteo Ciapponi (Revolution Ski Race).

Slalom della categoria Ragazzi, ma a livello femminile, anche in questo caso con doppietta: Carlotta Pedrolini dello Skiing si è aggiudicata entrambe le gare tra i pali stretti. Nella prima successo in 48”62, a precedere Emma Bellini del Brixia (48”91) ed Elisa Plunger del Seiser Alm (49”21). Nella seconda si è imposta con il crono di 47”94, davanti a Emma Bellini (Brixia; 48”79) e Giorgia Casella (Mondolè Ski Team; 49”17). Oggi sulle nevi valdostane programma invertito: gigante Ragazzi sulla Bellevue (settore femminile) e Renato Rosa (maschile); doppia gara di slalom Allievi invece su La Nouva e La Chatelaine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Approfondimenti

Pila
Informazioni turistiche

Pila

Pila
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Più letti in scialpino

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.